Autore

Il sito è tenuto da Giorgio Sonnante, insegnante di ruolo di Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di I grado.

Motto e filosofia del sito

"Insegnare ad apprendere, apprendere ad insegnare" è la filosofia del sito. Se è scontato che a scuola gli alunni possono imparare dagli insegnanti, è altrettanto vero che gli insegnanti possono imparare dagli alunni. Spesso, è l'esperienza che permette ad un insegnante di acquisire le metodologie e le forme idonee per trasmettere un contenuto o per acquisire una specifica competenza.

Questo sito è il frutto di oltre venti anni di insegnamento e di esperienze educative e formative a vantaggio dei preadolescenti e degli adolescenti.

Storia del sito

L'idea di un sito nasce nell'ottobre 2009, ma, per le minime conoscenze delle tecnologie Web, l'amministratore in quel periodo ha preferito curare un blog, giorgiosonnante.myblog.it (attivo da ottobre 2009 ad aprile 2011).

Il crescente successo del blog, insieme alla necessità di gestire i contenuti in modo differente, riporta alla scelta iniziale. Tutti i post pubblicati su giorgiosonnante.myblog.it sono stati ripubblicati qui a partire dal 15 giugno 2011, data di registrazione di questo sito.

Da allora, il numero degli articoli è cresciuto di anno in anno e il sito ha incontrato il favore degli utenti, registrando una continua espansione di spazio e di traffico. Oggi conta su uno spazio di 5 GB, la cui gran parte è dedicata ai numerosissimi files disponibili.

Da maggio 2012 il sito è divenuto accessibile anche da supporti mobili; da febbraio 2013 è stata ottimizzata la visualizzazione per i tablet e gli smartphone.

Da novembre 2012 è stata attivato il link diretto (in ogni articolo) a un sintetizzatore vocale, per la lettura automatizzata dei testi pubblicati (a vantaggio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento). Attualmente questa funzione è disabilitata.

Dal 28 maggio 2013 la nuova grafica nasconde una grande innovazione: il sito, oltre che migliorare la navigazione da tutti i supporti, è accessibile a tutti: da persone con difficoltà visive e cognitive a utenti con sintetizzatori vocali.

Trascurato dal 2018, è stato interamente aggiornato dalla fine del 2022. A partire dal 15 gennaio 2023 è online con

  • nuova veste grafica
  • netto miglioramento dell'accessibilità
  • adeguata navigabilità da smartphone e tablet
  • funzionali pulsanti di ingrandimento e di download
  • migliorata visualizzazione di documenti e di video incorporati
  • verifica di tutti i link esterni
  • nuovi contenuti
  • cancellazione di pagine obsolete.

Nel primo trimestre del 2023 ogni pagina è stata completamente revisionata (correzione di alcuni errori; inserimento di due funzionali buttons per ingrandire o scaricare le immagini; grafica più funzionale).

Un servizio gratuito a vantaggio di tutti!

Contenuti e posizione

Molti articoli di questo sito sono primi nella ricerca su Google.

Questo sito è l'unico in Italia o in Europa a pubblicare articolo su determinati argomenti (climogrammi, grafici, schede sintetiche, schemi).

Progetti per il futuro

Sono in cantiere diversi contenuti nuovi:

  • Calendario delle giornate nazionali e mondiali: adeguamento della grafica e aggiornamento dei contenuti (in progress)
  • Italiano: nuove pagine sulla riflessione linguistica
  • Storia: nuovi articoli sulla storia medievale e moderna
  • Geografia: carte geografiche tematiche (generalmente non reperibili su Internet o sui libri di testo) e altre metodologie di studio
  • Puglia: nuovi contenuti sulla geografia fisica della regione
  • Storia/Educazione civica: completamento della sezione sulle forme di organizzazione statale

Buona navigazione!

Me

Privacy Policy