Come trasmettere la complessità di un ambiente altamente antropizzato come quello delle enormi metropoli contemporanee? Nessun libro di geografia ne è sufficientemente all'altezza: alcuni tralasciano del tutto il problema degli ambienti antropici, altri ne parlano velocemente, altri sembrano affrontarlo ma poi lasciano molti aspetti in sospeso.

Bene, più di tre anni fa (inizi del 2008) la Rai ha trasmesso una serie TV intitolata "Megalopolis" di sei puntate in cui cercava di far vedere e capire la complessità di ambienti urbani in continua espansione. Non è solo una descrizione fisica, non è solo una descrizione umana o sociale: è una visione appunto "geografica", intesa come visione d'insieme della realtà (appunto complessa).

Megalopolis

Per la visione dei filmati rinvio soprattutto alla pagina dedicata alla serie: Megalopolis su RaiPlay

Provvedo a schematizzare le informazioni disponibili nella seguente tabella.

Notizie sintetiche sui filmati della serie "Metropolis"
CittàStatoLink al videoInformazioni
Los Angeles Stati Uniti d'America Video su Los Angeles È necessaria l'installazione di Microsoft Silverlight, oggi desueto. Si consiglia la visione su RaiPlay.
San Paolo Brasile Video su San Paolo È necessaria l'installazione di Microsoft Silverlight, oggi desueto. Si consiglia la visione su RaiPlay.
Il Cairo Egitto Video sul Cairo È necessaria l'installazione di Microsoft Silverlight, oggi desueto. Si consiglia la visione su RaiPlay.
Shenzen Cina Video su Shenzen È necessaria l'installazione di Microsoft Silverlight, oggi desueto. Si consiglia la visione su RaiPlay.
Karachi Pakistan Video su Karachi È necessaria l'installazione di Microsoft Silverlight, oggi desueto. Si consiglia la visione su RaiPlay.
Tokyo Giappone Non disponibile su RaiPlay Si veda in basso per i video disponibili su YouTube

Avvertenze

Il nome della trasmissione, Megalopolis, è un po' sviante. La tendenza generale è quella di intendere la megalopoli come un unico enorme agglomerato urbano. Invece la megalopoli è l'insieme di molti vasti agglomerati urbani. Per chiarimenti, leggi Città: tipologie.

Collegamenti a YouTube

Megalopolis: Tokyo (1/5)

Clicca qui per visualizzare il video n. 1 (link esterno)

Megalopolis: Tokyo (2/5)

Non disponibile.

Megalopolis: Tokyo (3/5)

Non disponibile.

Megalopolis: Tokyo (4/5)

Clicca qui per visualizzare il video n. 4 (link esterno)

Megalopolis: Tokyo (5/5)

Clicca qui per visualizzare il video n. 5 (link esterno)

  • Ultima consultazione dei collegamenti esterni: 07-04-2023 13:35
Privacy Policy