Definizione di "artigianato"

L’artigianato è la prima delle due attività che rientrano nel settore secondario. È la più antica: fin dalle origini infatti l’uomo ha modellato gli oggetti della natura per farne strumenti per l’alimentazione, il lavoro, la guerra, l’espressione personale, lo scambio con gli altri. Nella Preistoria l’artigianato è tanto rilevante che ha dato il nome alle varie epoche storiche: Età del Rame, Età del Bronzo, Età del Ferro. E chi imparava a modellare un metallo più resistente era anche destinato a sottomettere i più deboli.

Somiglianze tra artigianato e industria

Le imprese artigianali e industriali si distinguono in tre grandi tipi (semplificando):

  • grandi imprese: sono superiori a quelle medie;
  • medie imprese: i dipendenti sono compresi tra 50 e 250, mentre il fatturato è compreso tra 7 e 40 milioni di euro;
  • piccole imprese: sono inferiori a quelle medie.

Le ultime due sono spesso coalizzate per la comunanza di interessi. Vengono chiamate PMI, cioè "piccole e medie imprese". L’Italia è la nazione europea ove il 90% delle industrie rientra nelle PMI. In altri Stati europei, invece, la maggioranza delle industrie fa parte delle grandi imprese.

Confronto tra artigianato e industria

La seguente tabella aiuta a comprendere le differenze tra artigianato e industria, comparti inclusi nel settore secondario.

Confronto tra industria e artigianato
AspettoArtigianatoIndustria
Uso delle macchine Le macchine vengono utilizzate, ma solamente nelle operazioni che non possono essere compiute a mano. Ad esempio, un ceramista usa necessariamente il tornio, ma sempre con l'ausilio del lavoro manuale. Le macchine svolgono molto lavoro, sostituendosi all'uomo in molte fasi della lavorazione. Compito dell'uomo è quello di verificarne il funzionamento o guidarne il processo di lavorazione.
Prodotti Qualsiasi. Qualsiasi.
Qualità dei prodotti Ogni prodotto è unico, con particolari propri e "difetti" di fabbricazione che ne garantiscono la lavorazione artigianale. I prodotti sono in serie, numerosi ed identici. Eventuali difformità sono veri e propri difetti, che fanno scartare il pezzo.
Valore Generalmente il valore di un prodotto artigianale è superiore perché l'intero processo di lavorazione è seguito da una o poche persone per ogni pezzo. Il valore di un prodotto industriale è inferiore perché i costi sono ridotti dall'uso di macchine e dalla standardizzazione della produzione.

Esercizi di verifica

  • Che cosa si intende per artigianato? È meno importante dell'industria?
  • Che cosa si intende per industria?
  • Quali sono le differenze tra industria e artigianato?
  • Di quale settore fanno parte industria e artigianato?
  • Che cosa si intende per imprese grandi, medie, piccole?
Privacy Policy