Introduzione al grafico

L'immagine presenta i nomi dei principali Stati o delle aree di Stati per ognuno dei mondi. Il grafico si riferisce in particolare alla situazione geopolitica successiva alla caduta del Muro di Berlino (dal 1989 a oggi). Precedentemente, gli Stati erano organizzati in tre soli "mondi" (Primo, Secondo e Terzo).

Rappresentazione grafica

Grafico per la distinzione tra i cinque mondi

Immagine jpg (234 KB)

Significato del grafico

Primo Mondo

Comprende gli Stati "liberali" e "liberisti" o "capitalisti". Prima del 1989, erano quelli alleati degli USA.

Secondo Mondo

Comprende gli Stati ex-comunisti, in via di trasformazione economica e di liberalizzazione o di avvio verso il capitalismo. Prima del 1989, erano gli Stati alleati dell'URSS.

Terzo Mondo

Comprende gli Stati in via di sviluppo (PVS = Paesi in via di Sviluppo), cioè quelli che attualmente mostrano molti segnali positivi di industrializzazione e di crescita finanziaria ed economica. Vi sono inclusi i Paesi esportatori di petrolio (Medio Oriente) e di materie prime (non inclusi nei due mondi precedenti: Brasile e Argentina), e i Paesi, anche importatori, con crescita economica dirompente (Cina e India).

Quarto Mondo

Comprende i Paesi che hanno risorse minerarie e che non sono ancora sviluppati, ma potrebbero svilupparsi.

Quinto Mondo

Comprende i Paesi che non hanno risorse economiche e che si prevede non potranno avere uno sviluppo economico nei prossimi decenni.

Privacy Policy