Indicazioni

  • Prerequisiti. Prima di procedere bisogna
  • Obiettivi (oltre ai precedenti): interpretare i contenuti di un grafico; trarre informazioni sull'ambiente e sulle attività umane da grafici; utilizzare conoscenze e competenze per formulare giudizi o soluzioni personali; individuare il tipo di clima della città in esame
  • Modalità: analisi del tracciato, cioè della forma che assumono l'andamento degli istogrammi e l'andamento della linea
  • Difficoltà: medio-alta
  • Classe consigliata: seconda media

Procedura

Il vero scopo del climogramma è quello di rendere immediatamente comprensibile il tipo di clima di una città. Pertanto, i livelli da 1 a 3 non sono inutili ma quasi, visto che immettiamo o leggiamo dati già rilevati da altri. Invece, il livello 4 ha bisogno di riflessione e di logica personali.

Andamento delle temperature

L'andamento delle temperature più essere di due tipi:

  1. rettilineo o quasi ( — ): le temperature sono costanti per tutto l'anno oppure diminuiscono di poco in alcuni periodi dell'anno;
  2. ad arco più o meno teso: più basso nei mesi autunnali e invernali e più alto nei mesi estivi. Attenzione però: se ricordi bene, nell'emisfero australe le stagioni sono invertite, perciò i climogrammi delle città australi saranno pure invertiti. Pertanto, nell'emisfero boreale l'andamento delle temperature è ad arco più alto al centro ( ); nell'emisfero boreale l'andamento è ad arco più alto ai margini ( ).

Andamento delle precipitazioni

L'andamento delle precipitazioni, al contrario di quello delle temperature, è meno regolare.

  1. In alcuni climi segue un procedimento inverso a quello delle temperature: maggiori precipitazioni in inverno, minori d'estate. La forma che assumono i 12 istogrammi è quella di un arco più alto ai lati e più basso al centro (  )
  2. In altri climi, le precipitazioni sono più intense d'estate e meno d'inverno. I 12 istogrammi assumono la forma di un arco più alto al centro e più basso ai lati (  )
  3. In altri ancora, le precipitazioni sono abbastanza costanti. I 12 istogrammi sono più o meno della stessa altezza ( — ).
  4. Infine, in altri climogrammi le precipitazioni sono senza criteri apparenti. Gli istogrammi hanno altezze differenti, senza ordine.

Incrocio degli andamenti

Se noi incrociamo le forme disegnate dall'andamento delle temperature e delle precipitazioni, otteniamo grosso modo il clima della città in esame.

  1. Con linea delle temperature retta (temperatura media costante)
    1. se gli istogrammi sono molto alti, il clima è equatoriale pluviale.
    2. Se gli istogrammi sono molto bassi, spesso vicini allo 0, il clima è tropicale arido (anche desertico).
    3. Con linea delle temperature quasi retta (temperatura media costante) e istogrammi ad arco (molto alti nella stagione delle piogge): clima tropicale.
  2. Con linea delle temperature ad arco più alto al centro (temperatura media variabile)
    1. Se gli istogrammi sono altissimi per tutto l'anno, il clima è alpino (attenzione: nei mesi invernali le temperature sono sotto lo 0).
    2. Se gli istogrammi sono altissimi solo nei mesi estivi, il clima è monsonico.
    3. Se gli istogrammi sono alti e più o meno costanti, il clima è atlantico (attenzione: nei mesi invernali le temperature sono sopra lo 0).
    4. Se il movimento degli istogrammi segue all'incirca quello delle temperature, il clima è continentale (esiste il continentale arido, umido...).
    5. Se gli istogrammi seguono lo stesso movimento:
      1. se le temperature invernali scendono sotto lo 0, il clima tende ad essere freddo, quindi anche subartico o artico.
      2. Se gli istogrammi seguono il movimento inverso (più basso al centro), il clima è mediterraneo.

Attento: ricorda che nell'emisfero i grafici seguono l'andamento contrario, pertanto al centro succede quanto detto dei lati e viceversa.

Probabilmente, il testo è molto difficile da comprendere. Ecco perché puoi utilizzare la seguente tabella che traduce l'elenco riportato appena sopra.

Tabella schematica per l'interpretazione dei climogrammi

Immagine png (67 KB)

Infine, ricorda che lo schema proposto è uno schema generale e non include tutti i casi possibili di climogrammi. Spesso non riuscirai a definire un climogramma con estrema precisione: il microclima di ogni località corrisponde ad alcune carattestiche generali, ma ha molti caratteri particolari.

Privacy Policy