Indicazioni

  1. Prerequisiti. Prima di procedere bisogna:
    1. aver superato il livello 4 (Interpretare un climogramma. Livello 4: individuare gli elementi del clima)
    2. conoscere i concetti di latitudine e longitudine
    3. conoscere i fattori del clima, gli elementi del clima e il loro apporto specifico
  2. Obiettivi (oltre ai precedenti): confrontare grafici; analizzare e presentare un territorio nei suoi vari aspetti; individuare i fattori che determinano il clima della città in esame
  3. Modalità: confronto tra climogrammi e ricerca
  4. Difficoltà: alta
  5. Classe consigliata: terza media e primo biennio della scuola superiore

Procedura

Per poter procedere nell'esame di questo livello, è importante scegliere due o più climogrammi abbastanza omogenei. Con ciò si vuole dire che le città da selezionare devono essere localizzate (quasi precisamente):

  1. alla stessa latitudine
  2. oppure alla stessa longitudine

Non conviene esaminare città localizzate alla stessa altitudine perché le variabili da esaminare sarebbero eccessive.

Il dato di base da cui dobbiamo partire è che la distanza dall'Equatore è uno dei fattori del clima. In altre parole, due città che si trovano a nord o a sud dell'Equatore, alla stessa distanza da esso, dovrebbero avere lo stesso clima, salvo l'influsso di altri fattori. Appunto, il confronto tra climogrammi serve a "scovare" questi fattori.

A tal fine, l'articolo Interpretare un climogramma. Livello 5: Coordinate per il confronto riporta, in ordine di latitudine, tutte le città di cui è pubblicato qui un climogramma. Questo semplifica l'operazione di confronto.

Primo caso

Prendiamo il climogramma di due città poste alla stessa latitudine, ad esempio Taranto e Madrid.

Confronto tra climogrammi: primo caso

Immagine jpg (154 KB)

Come si può osservare, i due climogrammi sono abbastanza simili.

Esame degli elementi del clima

  1. Andamento delle temperature. La linea ha la stessa tendenza, con quasi lo stesso massimo nel mese di luglio. I minimi invece sono più bassi per Madrid, e questo probabilmente è dovuto all'altitudine (582 m contro i 3 m di Taranto). Tuttavia, il fatto che le temperature minime di Madrid siano intorno ai 5 °C (contro i 10 °C di Taranto) fa assomigliare la linea a quella dei climogrammi tipicamente continentali (infatti, la posizione di Madrid è centrale rispetto alla penisola iberica).
  2. Andamento delle precipitazioni. Madrid ha una media di poco inferiore a Taranto, con un andamento simile (ma aprile e maggio sono più piovosi dei primi tre mesi). Anche in questo caso, la tendenza è simile a quella mediterranea, ma con richiami della curva continentale.

Esame dei fattori del clima: le cause delle differenze climatiche

Le due città hanno climogrammi simili, ma Madrid ha una tendenza più continentale. Eppure, le città a clima continentale registrano piovosità medie molto alte. Come mai Madrid, pur essendo a tendenza continentale, ha un clima più secco?

La risposta si può ottenere esaminando i fattori del clima. A parità di latitudine, Madrid ha un clima diverso da quello tarantino per diverse cause:

  • altitudine s.l.m.: Madrid è a 582 m, Taranto a 3 m;
  • presenza di masse d'acqua (e influsso delle correnti marine): Taranto è immediatamente sul mare (anzi, è circondata dal mare: a nord dai due seni del Mar Piccolo, a sud dal Mar Grande);
  • presenza e disposizione di rilievi (montagne, colline): Taranto è leggermente protetta dai venti settentrionali mediante le Murge; Madrid è posta nella Meseta, altopiano a sua volta circondato dai rilievi iberici che impediscono all'umidità atlantica di penetrare all'interno. Le temperature seguono invece il ciclo tipicamente continentale per ovvie ragioni (forte influenza tropicale estiva). Insomma, Taranto ha un clima tipicamente mediterraneo. Madrid, invece, un clima di transizione tra quello mediterraneo, continentale e tropicale a causa dell'altitudine, della distanza dal mare, della protezione da parte delle catene costiere.

Secondo caso

Prendiamo ora in esame due città, ancora Taranto e quindi New York. Il climogramma di New York ha un formato diverso (il livello massimo dell'asse sinistro è 150 e non 110), quindi deve essere dimensionato e allineato correttamente per un confronto agevole.

Confronto tra climogrammi: secondo caso

Immagine jpg (174 KB)

Esame degli elementi del clima

  1. Andamento delle temperature. Le temperature minime di New York sfiorano lo 0 (0,5 °C a gennaio), mentre la massima di Luglio è simile a quella di Taranto. L'arco delle temperature perciò è molto più curvo di quello tarantino. La media delle temperature è 16,6 contro 11,7 (quasi 5 °C in meno di media).
  2. Andamento delle precipitazioni. Mentre le precipitazioni tarantine sono tendenzialmente inferiori all'arco delle temperature, con precipitazioni estive modeste, quelle di New York sono superiori ai 70 mm mensili (eccezione a giugno), con un massimo ad agosto di 129 mm. Il totale delle precipitazioni è 1027 contro 409.

Esame dei fattori del clima: le cause delle differenze climatiche

  1. La differenza di latitudine è di soli 0° 20', l'altitudine è praticamente identica. Dobbiamo escludere questi due fattori.
  2. Da escludere anche la vicinanza al mare (entrambe sono sul mare) e presenza/disposizione dei rilievi: le Murge hanno un'influenza trascurabile su Taranto (è pur vero che impediscono alle correnti settentrionali, più fresche, di raggiungere la città); gli Appalachi sono pure trascurabili su New York (per la loro modesta altezza e per la posizione a ovest rispetto alla città: la circolazione predominante è da est).
  3. Scartiamo infine il tipo di mare: Taranto è su un mare interno, il Mediterraneo; New York è invece su un oceano. Genova è su un mare interno ma ha le stesse precipitazioni medie di New York; Los Angeles è su un oceano (il Pacifico), ma riceve meno precipitazioni di Taranto.
  4. Insomma, l'unica possibilità che rende il clima di New York più suscettibile alle correnti fredde (d'inverno) e umide (per tutto l'anno) può essere l'influsso di una corrente marina. In effetti:
    1. la Corrente del Golfo nasce nel Messico e si dirige verso nord lambendo l'Europa. Anche Taranto risente positivamente di tale corrente calda e umida, che mitiga le temperature invernali ed estive e apporta umidità e precipitazioni. Tuttavia, Taranto è lontana dall'Atlantico, pertanto le precipitazioni sono modeste.
    2. la Corrente del Golfo, una volta raggiunto il Circolo Polare Artico, si raffredda e comincia il movimento inverso, scendendo verso sud lungo le coste dell'America settentrionale (Corrente del Labrador). New York, in conclusione, è investita da questa corrente fredda, che soprattutto d'inverno procura temperature molto basse ed umidità molto alta. D'inverno è normale che nevichi tanto a New York, e in alcuni anni le precipitazioni nevose sono davvero eccezionali e prolungate.
Privacy Policy