Diritti su testo e immagini qui pubblicati

Licenza Creative Commons
Il clima di Taranto: un esempio di uso delle TIC nella didattica by Classe 1^ D (2015/2016) is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at giorgiosonnante.altervista.org.
Permissions beyond the scope of this license may be available at Contact us page.

Metodologia di lavoro

Leggi la relazione scritta da uno degli alunni partecipanti.

Fonte dei dati

Puoi trovare gli Annali Idrografici nel sito della Protezione Civile della Puglia: qui la Parte I (dal 1921), qui la Parte II (dal 1921 al 2012).

Abbiamo lavorato sui dati di temperature e precipitazioni dal 1952 al 1982 (31 anni) perché il clima è l'insieme delle condizioni atmosferiche che si verificano in un determinato luogo, osservate per almeno 30 anni.

Autori delle immagini e dei testi

Le tabelle, il climogramma e i testi espositivi sono stati realizzati in più fasi e attraverso lavoro individuale o collaborativo tra dicembre 2015 e giugno 2016 da: Gabriele Salvatore Angelini, Michele Argese, Annalisa Basile, Pietro Ayrton Colucci, Gabriele Di Bari Pannofino, Andrea La Mura, Erika Lanzalonga, Elena Larocca, Francesco Lepraro, Alessandro Liuzzi, Sara Melucci, Francesco Monopoli, Martina Rizzo, Nicolò Rodio, Valentina Russo, Alberto Vinciguerra (classe 1^ D).

Procedimento seguito per costruire il climogramma

Dopo aver creato un foglio di lavoro per ogni anno (uno per le temperature, uno per le precipitazioni), in Microsoft Excel abbiamo utilizzato la funzione "Consolida" e quindi abbiamo generato le seguenti tabelle che "accorpano" i dati dei 31 anni.

Tabella di consolidamento delle temperature medie

Tabella di consolidamento delle temperature medie di Taranto

Immagine webp (194 KB)

Tabella di consolidamento delle temperature massime

Tabella di consolidamento delle temperature massime di Taranto

Immagine webp (207 KB)

Tabella di consolidamento delle temperature minime

Tabella di consolidamento delle temperature minime di Taranto

Immagine webp (184 KB)

Tabella di consolidamento delle precipitazioni medie

Tabella di consolidamento delle precipitazioni medie di Taranto

Immagine webp (102 KB)

Tabella di consolidamento delle precipitazioni massime

Tabella di consolidamento delle precipitazioni massime di Taranto

Immagine webp (118 KB)

Tabella di consolidamento delle precipitazioni minime

Tabella di consolidamento delle precipitazioni minime di Taranto

Immagine webp (102 KB)

Il climogramma ottenuto

Dalle precedenti tabelle abbiamo considerato le precipitazioni medie e le temperature medie di ogni mese. Da questi dati abbiamo generato il seguente climogramma.

Climogramma di Taranto

Immagine webp (24 KB)

Come abbiamo interpretato il climogramma: l'andamento delle precipitazioni di Taranto

La città di Taranto è caratterizzato da precipitazioni concentrate nel periodo ottobre-marzo (autunno, inverno e inizi primavera: 70% delle precipitazioni annue). In estate (luglio-agosto) esse sono rade e ridotte.

In primavera le precipitazioni medie variano dai 29,3 mm di maggio ai 55,7 mm di marzo; in estate esse variano da 15,6 mm di luglio ai 19,1 mm di agosto; in autunno esse oscillano dai 29,3 mm di settembre ai 64,3 mm di novembre; in inverno infine sono comprese tra i 54,3 mm di febbraio ai 61,1 mm di dicembre.

In primavera le precipitazioni massime variano dai 101,2 mm di aprile ai 153,6 mm di marzo; in estate esse variano dai 53,0 mm di agosto ai 71,6 mm di giugno; in autunno esse oscillano dai 75,0 mm di settembre ai 244,8 mm di novembre; in inverno infine sono comprese tra i 140,4 mm di dicembre ai 184,4 mm di febbraio.

In primavera le precipitazioni minime variano dai 0,2 mm di maggio ai 4,4 mm di aprile; in estate esse corrispondono a 0,0 mm a giugno, luglio e agosto; in autunno esse variano da 0,6 mm di settembre agli 1,2 mm di ottobre; in inverno infine esse oscillano dai 0,2 mm di febbraio ai 11,2 mm di dicembre.

Come abbiamo interpretato il climogramma: l'andamento delle temperature di Taranto

Le temperature medie estive non superano i 26 °C, quelle invernali sono alte (intorno a 10-11 °C), le massime estive superano i 34 °C; le minime invernali scendono raramente sotto 0 °C. Quindi si può concludere che i mesi estivi sono lunghi e caldi, e quelli invernali miti e umidi. Il clima di Taranto si può definire un clima mediterraneo.

In primavera le temperature medie variano da 11,6 °C di marzo a 18,8 °C di maggio; in estate esse variano da 23,1 °C a 25,7 °C di luglio e agosto; in autunno esse oscillano da 14,0 °C di novembre a 22,4 °C di novembre; in inverno infine esse sono comprese tra 9,4 °C di gennaio e 11,1 °C di dicembre.

In primavera le temperature massime variano da 14,8 °C di marzo a 22,6 °C di maggio; in estate esse variano da 27,1 °C di giugno a 30,0 °C di luglio; in autunno esse oscillano da 16,9 °C di novembre a 26,2 °C di settembre; in inverno infine sono comprese tra 12,0 °C di gennaio e 13,9 °C di dicembre.

In primavera le temperature minime variano da 8,3 °C di marzo a 15,0 °C di maggio; in estate esse variano da 19,1 °C di giugno a 21,6 °C di agosto; in autunno esse oscillano da 11,0 °C di novembre a 18,6 °C di settembre; in inverno infine sono comprese tra 6,7 °C di gennaio e 8,4 °C dicembre.

Come abbiamo interpretato il climogramma: i fattori che determinano il clima di Taranto

Il clima di Taranto dipende da diversi fattori climatici: la latitudine, l'altitudine, le masse d'aria umida, la distanza dal mare e la presenza di catene montuose.

  • Latitudine: Taranto è a 40° 45' 05'' N e questo, data la posizione rispetto all'Equatore, rende il clima mite (con estati calde ma non secche e inverni con freddo moderato).
  • Altitudine: Taranto si trova in pianura a 3 m sul livello del mare e la sua altezza massima è di circa 15 m s.l.m. Per questo motivo le temperature solitamente non calano sotto gli 0 °C.
  • Masse umide: Le correnti umide portano aria calda e umidità fino alle coste di Taranto causando le precipitazioni.
  • Distanza dal mare: Taranto è sul mare, che determina estati ventilate e inverni meno freddi.
  • Catene montuose: le Murge a Nord di Taranto influiscono sul clima, poiché bloccano le correnti fredde settentrionali.
  • Correnti marine: provengono dal Mar Adriatico, entrano nel Mar Ionio fino ad arrivare a Taranto; mitigano il clima portando pioggia in particolar modo nella stagione invernale.

Per saperne di più

Seguendo la stessa procedura, una classe parallela ha costruito il climogramma di Crispiano. La nostra classe ha interpretato il clima di Taranto anche confrontando elementi e fattori del clima di Crispiano.

Per concludere, abbiamo pubblicato il risultato finale sulla pagina di Wikipedia dedicata a Taranto.

  • Ultima consultazione dei collegamenti esterni: 02-01-2023 21:49
Privacy Policy