Dalla Comunità Economica Europea (CEE) all'Unione Europea (UE): cronologia

Cronologia dell'adesione alla CEE e all'UE
AnnoNome dell'organizzazioneNumero dei Paesi aderentiStati che entrano nell'organizzazione
(in ordine alfabetico)
25 marzo 1957 (dal 1° gennaio 1958) Comunità Economica Europea (CEE) Europa a 6 Belgio, Francia, Repubblica Federale Tedesca (= Germania dell'Ovest), Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi
1° gennaio 1973 Comunità Economica Europea (CEE) Europa a 9 Danimarca, Irlanda, Regno Unito
1° gennaio 1981 Comunità Economica Europea (CEE) Europa a 10 Grecia
1° gennaio 1986 Comunità Economica Europea (CEE) Europa a 12 Portogallo, Spagna
1992 Trattato di Maastricht e nascita dell'Unione Europea (UE) Europa a 12 (la bandiera europea ha 12 stelle) Nel Trattato viene incluso il riconoscimento della riunificazione della Repubblica Federale Tedesca (= Germania dell'Ovest) con la Repubblica Democratica Tedesca (= Germania dell'Est), da ora in poi "Germania"
1° gennaio 1995 Unione Europea (UE) Europa a 15 Austria, Finlandia, Svezia
1° maggio 2004 Unione Europea (UE) Europa a 25 Cipro, Estonia, Lituania, Lettonia, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria
1° gennaio 2007 Unione Europea (UE) Europa a 27 Bulgaria, Romania
1° luglio 2013 Unione Europea (UE) Europa a 28 Croazia
In trattativa Unione Europea (UE) / Albania, Bosnia, Kosovo, Islanda, Macedonia, Montenegro, Turchia

Carta geografica animata

La seguente animazione presenta la nascita della CEE, la sua espansione e la trasformazione in Unione Europea (UE) o, talvolta, EU (Europa Unita), a partire dal 1957 fino al 1° luglio 2013 (adesione della Croazia), con l'indicazione dei candidati all'ingresso nei prossimi anni.

L'animazione, come detto nella prima immagine, è temporizzata in modo da rendere più chiara la successione degli eventi. Ogni anno corrisponde a 20 centesimi di secondo: pertanto, le prime fasi sono più lente, le ultime più veloci perché la successione delle adesioni è più vicina.

Si precisa che per "1957" si intende l'anno della firma del Trattato di Roma, che ha effetto a partire dal 1° gennaio 1958. Tutte le adesioni successive hanno effetto dal 1° gennaio dell'anno indicato, ad eccezione di quelle indicate (2004 e 2013).

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Evoluzione dalla CEE all'UE: immagine animata

Immagine gif (381 KB)

Altre carte geografiche

esplora la categoria (in alto nel breadcrumb) oppure i tag (all’inizio di quest’articolo) per visualizzare altre carte (fisiche, politiche ed economiche) dell'Europa.

Privacy Policy