Per dare un'idea più realistica della complessità dell'Europa Unita, la carta geografica seguente (aggiornata al 1° luglio 2013) sintetizza in una sola immagine tre aspetti:

  1. punto di vista politico: la carta rappresenta gli Stati che fanno/non fanno parte dell'Unione Europea (vedi la carta animata della storia della CEE/UE);
  2. punto di vista economico: la carta rappresenta gli Stati che adottano/non adottano l'Euro (vedi la carta che rappresenta solamente i Paesi che utilizzano/non utilizzano l'Euro);
  3. punto di vista commerciale: la carta rappresenta gli Stati che aderiscono/non aderiscono al Trattato di Schengen (vedi la carta che rappresenta solamente i Paesi aderenti/non aderenti a Schengen).

Lo sguardo d'insieme permette di osservare che l'Europa Unita lo è solo a parole. Nei fatti, vi sono diverse "Comunità Europee". Infatti, solamente alcuni Stati partecipano all'unione politica, a quella economica e a quella commerciale, mentre molti altri hanno rifiutato o rinviato al futuro la propria adesione a uno o a due dei trattati.

Infine, è possibile notare che alcuni Stati che non fanno parte dell'UE aderiscono comunque al Trattato di Schengen oppure utilizzano l'euro: un segno della forza dei due sistemi economici, ma anche della debolezza dell'Unione, capace di coinvolgere più gli Stati extracomunitari che comunitari!

Stati aderenti all'UE, a Schengen e all'Euro: visione d'insieme

Immagine png (858 KB)

Privacy Policy