È possibile riassumere in uno schema tutto quello che bisogna ricordare di un bioma o ecosistema? Certo, purché si comprenda che per "bioma" si intende un sistema complesso. Ecco perché anche lo schema deve essere complesso.

Di seguito trovi lo schema generico per la sintesi di ogni bioma.

Schema generico per la sintesi di ogni bioma

Immagine jpg (218 KB)

Come compilare lo schema?

Un aiuto alla compilazione è rappresentato da questo articolo. In generale, lo schema va letto per colonne, dall'alto in basso. In particolare:

  • Riga "Bioma" (la prima): riporta il nome del bioma in esame;
  • Colonna "Posizione": riporta i dati relativi a "dove" si trova questo bioma;
  • Colonna "Clima": riporta i dati climatici (In "Stagioni", indicare quante sono le stagioni e quali i rispettivi caratteri);
  • Colonne "Flora", "Fauna" e "Presenza umana": riporta quanto richiesto (in "Forza esogena", ricorda che sia i vegetali sia gli animali contribuiscono a modificare la superficie della terra: vedi questo articolo e indicare in che cosa; in "Tutela" riassumere quali sono le azioni messe in campo dall'uomo per tutelare le specie viventi e la biodiversità o anche le culture indigene e originarie);
  • Colonna "Forze esogene": quali sono le principali azioni negative dell'acqua sul bioma? quali quelle dell'aria? E così via. Infine: quali sono le possibilità di tutela messe in atto o attuabili?

Altre risorse disponibili

Privacy Policy