Oceano e mare: definizione e distinzione

oceano = massa d'acqua che bagna e circonda i continenti.

mare = massa d'acqua interna ai continenti.

mediterraneo (aggettivo) = mare "in mezzo alle terre", quindi circondato da terre quasi per intero. Con tale aggettivo (con iniziale maiuscola) ci si riferisce al mar Mediterraneo (a sud dell'Europa), ma anche (con iniziale minuscola) a tutti i mari europei, giacché sono tutti circondati da terre: mar Egeo, mar Nero, Mare del Nord, mar Baltico, mare di Norvegia, mare di Barents, mare Bianco.

"Golfo" e "baia": definizione e distinzione

golfo = profonda insenatura del mare all'interno di un territorio. Il golfo è simile alla baia, ma si distingue per la sua forma. Il golfo, infatti, è più largo all'ingresso e più stretto all'interno; la baia, invece, è stretta all'ingresso e larga all'interno. Si veda la differenza tra il golfo di Biscaglia (oceano Atlantico, sud della Francia e nord della Spagna) e baia di Hudson (oceano Atlantico, nord del Canada).

baia = profonda insenatura del mare all'interno di un territorio. Vedi "golfo" qui sopra per la differenza.

"Canale" e "stretto": definizione e distinzione

canale = lingua di acqua tra due terre che mette in comunicazione due mari. Ad esempio, il Canale della Manica, compreso tra Gran Bretagna a norde Francia a sud, mette in comunicazione l'oceano Atlantico e il Mare del Nord. Il canale è generalmente più ampio dello stretto e permette una comunicazione più rapida delle acque per mezzo delle correnti marine.

stretto = lingua di acqua tra due terre che mette in comunicazione due mari. Lo Stretto di Gibilterra, per esempio, è tra due terre (Spagna a nord, Africa a sud) e mette in comunicazione due mari (oceano Atlantico e mar Mediterraneo).

"Isola" e "arcipelago": definizione, somiglianze e differenze

isola = territorio interamente circondato dal mare/dall'oceano.

arcipelago = insieme di isole.

"Penisola" e "istmo": definizione e distinzione

penisola = territorio circondato per tre lati dal mare e per uno congiunto al continente, lungo una linea immaginaria definita "istmo".

istmo = linea immaginaria che collega due mari attraversando un territorio. Il territorio viene dunque idealmente diviso in due parti, una continentale ed una peninsulare.

Privacy Policy