In modo semplice e intuitivo, questo articolo vuole spiegare e aiutare a studiare le caratteristiche principali del clima continentale. Per fare questo, ci si serve di un grafico di sintesi appositamente costruito.

Il grafico può essere utile anche e soprattutto per lo studio da parte di alunni con difficoltà o disturbi di apprendimento (DSA).

Introduzione: guida alla lettura e comprensione del grafico successivo

Generalmente, per descrivere un clima si ricorre all'esame dei fattori e degli elementi di tale clima. A livello scolastico, si ricorre ad una semplificazione, descrivendo due elementi:

  1. andamento delle precipitazioni
  2. andamento delle temperature

Questo grafico mostra come deve essere interpretato il grafico successivo.

Legenda interpretativa dei grafici di sintesi dei climi

Immagine png (146 KB)

Il grafico è composto da due parti:

  1. la parte interna (quarti di cerchio) rappresenta la descrizione delle precipitazioni per ognuna delle stagioni; nel grafico vero e proprio, ogni quarto di cerchio contiene un'immagine che riproduce lo stesso significato del testo;
  2. la parte esterna (rettangoli) rappresenta la descrizione delle temperature per ognuna delle precipitazioni. Anche in questo caso, nel grafico vero e proprio ogni rettangolo contiene un'immagine che riproduce lo stesso significato del testo.

Il clima continentale: grafico di sintesi

Il grafico seguente sintetizza le caratteristiche del clima continentale e permette di procedere ad una veloce esposizione e memorizzazione dei dati. Ogni quarto di cerchio rappresenta una stagione: nel grafico precedente trovi la legenda che ti aiuta a interpretare il disegno.

Grafico di sintesi del clima continentale

Immagine png (263 KB)

Il clima continentale: descrizione sintetica

Il clima continentale è caratterizzato da inverni freddi e da estati calde. A seconda della latitudine, i valori possono essere più accentuati (più freddi e più caldi).

Le precipitazioni sono abbondanti durante il periodo estivo, mentre sono meno frequenti durante l'inverno. Generalmente si crede che nelle aree a clima continentale nevichi molto, invece ciò è falso.

Le temperature invernali generalmente scendono sotto lo zero a causa dell'assenza dell'influsso mitigatore del mare. Per lo stesso motivo d'estate le temperature sono molto alte (la terra si riscalda molto presto). Pertanto, l'escursione termica tra estate e inverno (escursione annua) è molto elevata: in alcuni punti è anche di 80 gradi, poiché si passa dai -40 °C dell'inverno ai 40 °C dell'estate.

Le caratteristiche del clima continentale sono dovute a diversi fattori: distanza dall'Oceano Atlantico e dai mari; azione dei venti (soprattutto nell'Europa del'Est, ove i venti sono di origine artica o siberiana). Le precipitazioni e l'umidità estiva derivano dalla presenza sul Mediterraneo dell'alta pressione, che spinge le perturbazioni a Nord (dal Regno Unito alla Russia).

Il clima continentale: somiglianze con altri climi

Il clima continentale può somigliare a due climi:

  • durante i mesi invernali ha molti punti in comune con quello artico (temperature basse, precipitazioni scarse);
  • durante i mesi estivi è una sintesi di due climi: atlantico (precipitazioni abbondanti) + mediterraneo (temperature alte).

Il clima continentale: alcuni climogrammi di riferimento

Se vuoi, puoi osservare meglio i vari tipi di clima continentale esaminando alcuni dei climogrammi presenti in questo sito:

Puoi trovare altri climogrammi dell'Italia, oppure visita l'elenco dei climogrammi europei e l'elenco dei climogrammi del mondo.

Privacy Policy