Introduzione

L'Europa è un continente profondamente influenzato dall'oceano. Bisogna ricordare, infatti, che l'Europa è una penisola dell'Asia che si protende nell'Oceano Atlantico. Tutti i mari che bagnano l'Europa fanno parte dell'Oceano Atlantico e sono bacini interni "autonomi":

  1. hanno delle caratteristiche geografiche differenti da quelle degli altri mari;
  2. sono mediterranei, cioè circondato da terre;
  3. sono collegati agli altri tramite stretti o canali.

La compenetrazione tra mare e terra è alla base della formazione di molte penisole e di numerosissime isole, sia in Europa settentrionale, sia in Europa meridionale.

I mari europei

Pertanto, da nord a sud, l'Europa è bagnata da questi mari.

A ovest: Oceano Atlantico

Per estensione, è il secondo oceano più grande della Terra. Circonda interamente l'Europa: direttamente a ovest, indirettamente tra le isole e le penisole del nord e del sud (si articola in numerosi mari). I canali e gli stretti sono elencati di seguito. I porti principali sono a sud: Porto e Lisbona. A nord, l'Atlantico non offre buoni approdi a causa delle coste alte e rocciose (leggi questo articolo sui tipi di coste).

All'estremo nord: Mar di Barents, Mar Bianco, Mar Glaciale Artico

Il Mar Glaciale Artico bagna tre continenti: Asia, America, Europa. Le coste europee bagnate da questo mare sono poche: a nord dell'Islanda e a nord della Scandinavia. La Russia è bagnata dal Mar di Barents; tra Russia e penisola di Kola è contenuto il Mar Bianco. Attualmente non si individuano porti rilevanti, ma il graduale scioglimento dei ghiacci apre nuove prospettive (il cosiddetto "passaggio a nord-ovest" consentirebbe una veloce comunicazione tra Europa e Pacifico, in particolare con Cina e Giappone). Nei prossimi decenni, pertanto, è probabile che possa svilupparsi qualche porto in Islanda o in Scandinavia settentrionale, oltre che sulle coste russe.

A nord: Mar di Norvegia, Mare del Nord, Mar Baltico, Mare d'Irlanda

  • Il Mar di Norvegia bagna le coste norvegesi (est), è racchiuso a sud dalle isole di Far Oer, a ovest dall'Islanda, a nord dalle isole Svalbard.
  • Il Mare del Nord è racchiuso da Norvegia (est), Danimarca, Germania e Paesi Bassi (sud), Gran Bretagna (ovest), isole Orcadi e Shetland (nord).
  • Il Mar Baltico è racchiuso tra la parte continentale (est e sud) e Danimarca/penisola scandinava (ovest/nord). Il Mar Baltico si articola in Golfo di Finlandia (a est) e Golfo di Botnia (a nord).
  • Il Mare d'Irlanda è racchiuso tra le isole britanniche.

Riguardo a canali e stretti, tra Mare del Nord e Mar Baltico abbiamo lo Skagerrak e il Karttegat; il Mare d'Irlanda comunica con l'Atlantico attraverso il canale di San Giorgio (a sud).

I porti sono numerosi, ma tra tutti si distinguono Rotterdam (primo al mondo fino a pochi anni fa, ora secondo), San Pietroburgo, Anversa, Amburgo, Brema e Londra.

A sud: Mar Mediterraneo (con i suoi mari mediterranei) e Mar Caspio

  • Il Mar Mediterraneo è diviso in due dalla penisola italiana:
    • Il Mar Mediterraneo occidentale si articola in numerosi altri mari: da est, Adriatico, Ionio, di Sicilia, Tirreno, di Sardegna, delle Baleari, Ligure. Questi mari, canali e stretti sono descritti in particolare in questo articolo (con un'altra carta geografica).
    • Il Mar Mediterraneo orientale è articolato in un'altra successione di mari: Mar Egeo, Mar di Marmara, Mar Nero, Mar d'Azov. In ordine, gli stretti che mettono in comunicazione questi mari sono: stretto dei Dardanelli (tra Mar Egeo e Mar di Marmara); stretto del Bosforo (tra Mar di Marmara e Mar Nero); stretto di Kerč (tra Mar Nero e Mar d'Azov).
  • Il Mar Caspio, fisicamente, non è un mare ma un lago salato. Per la sua estensione e per il fatto di essere salato viene considerato un mare.

I porti principali del Mediterraneo sono (in ordine alfabetico): Algeciras, Barcellona, Cagliari, Genova, Gioia Tauro, La Spezia, Marsiglia, Tangeri (TangerMed), Taranto, Trieste, Valencia.

Un errore comune

Attenzione, il concetto di "confine" si applica a due territori vicini, non ad un territorio e ad un mare. Pertanto, in geografia:

  • non si dice che l'Europa confina a ovest con l'Oceano Atlantico
  • ma si dice che l'Europa è bagnata a ovest dall'Oceano Atlantico.

Carta geografica dei mari e dei canali/stretti d'Europa

Per visualizzare e memorizzare meglio, per imparare, segui questo metodo di studio:

  1. utilizza la carta geografica seguente;
  2. segui la metodologia corretta;
  3. ripeti con la carta muta dell'Europa.

Carta geografica di mari, canali, stretti d'Europa

Immagine jpg (369 KB)

Privacy Policy