Animazioni in Flash

Spesso nei siti stranieri si possono trovare interessanti strumenti di studio.

Sulla megalopoli giapponese è il caso di alcune animazioni in Flash, che mostravano l'organizzazione spaziale dell'asse principale di insediamento della gran parte della popolazione nipponica. Le animazioni, in francese ma facilmente comprensibili, avevano il pregio di collegare i vari aspetti della geografia: fisica, umana, economica, talvolta politica. Grazie a questi prodotti si riesce a comprendere meglio come la geografia sia una disciplina complessa, in cui i fenomeni fisici o umani o economici spesso non possono essere studiati in maniera assoluta, ma con una visione complessiva e di interdipendenza reciproca.

Carte geografiche (in francese)

La megalopoli giapponese - 1

Immagine webp (96,51 KB)


La megalopoli giapponese - 2

Immagine webp (199,33 KB)

Documenti (in francese)

Il file seguente è prelevato dal sito www.images.hachette-livre.fr.

Documento pdf (5,35 MB)

L'anteprima del documento non viene mostrata in quanto la grande dimensione del file rallenterebbe il caricamento di questa pagina, con grande disagio per i navigatori.


Il file seguente è prelevato dal sito histoire-geographie.ac-dijon.fr.

Documento pdf (1,33 MB)

L'anteprima del documento non viene mostrata in quanto la grande dimensione del file rallenterebbe il caricamento di questa pagina, con grande disagio per i navigatori.

Come posso utilizzare questi materiali?

I link consigliati possono essere utili per:

  1. localizzare la megalopoli giapponese: dove si trova, quanto è estesa, quali città comprende, quali direzioni di espansione segue attualmente
  2. comprendere le funzioni della megalopoli: dove si trovano gli insediamenti agricoli, dove quelli industriali, dove quelli terziari; oppure: quali vie di comunicazione vengono costruite e utilizzate (per i trasporti interni e per quelli internazionali)
  3. intuire o ricostruire quali sono i problemi umani, sociali, economici ed amministrativi: come è possibile gestire il traffico pendolare, dove insediare le industrie, come distribuire le risorse economiche ma anche le forniture alimentari e industriali...
  4. individuare le fonti di energia che possono alimentare i consumi domestici e produttivi
  5. individuare le "porte" di comunicazione con il mondo esterno (porti, aeroporti...)
  6. comprendere quali sono le aree globali con cui la megalopoli si interfaccia
  7. a livello interculturale, comprendere gli usi e i costumi giapponesi e le motivazioni degli stili di vita differenti rispetto ai nostri

Il risultato della ricerca può essere una relazione di breve-media lunghezza in cui sono sintetizzati i punti indicati (anche con l'ausilio di una carta geografica tra quelle contenute nei link).

Privacy Policy