Calendario

Giornate nazionali e internazionali

Seleziona una delle seguenti modalità di visualizzazione

Seleziona la data da visualizzare

 

Festa della Repubblica

venerdì, 02 giugno 2023

 

Categoria

Storia

Data di istituzione

Legge 27 maggio 1949, n. 260 (articolo 1), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 31 maggio 1949

Organi promotori

Parlamento italiano

Scelta della data

Il 2 giugno 1946 gli italiani furono chiamati a votare per due motivi: eleggere l'Assemblea costituente; scegliere se confermare la monarchia o modificare la forma costituzionale in repubblica. Per quanto controverso, l'esito del referendum portò l'Italia ad abbandonare la forma monarchica a favore della democrazia. Per superare lo Statuto albertino, in vigore in tutto il Regno d'Italia fin dal 17 marzo 1861, l'Assemblea costituente formulò la Costituzione nell'arco di un anno e mezzo, sicché dal 1° gennaio 1948 l'Italia è una Repubblica parlamentare a tutti gli effetti.

Prima ricorrenza

2 giugno 1947

Cerimoniale

Il 2 giugno in Italia è festa nazionale. È giorno festivo, pertanto sono chiusi uffici pubblici e privati, negozi e scuole.

È tradizione che il Presidente della Repubblica deponga una corona d'alloro al Milite Ignoto sull’Altare della Patria, a Piazza Venezia in Roma, in onore di tutti coloro che sono caduti per consentire l'Unità italiana e la difesa della patria, data in lascito alle generazioni presenti e future. Nel corso della manifestazione gli aerei della Frecce Tricolori, cioè della Pattuglia Acrobatica Nazionale, sorvolano la capitale e tracciano in cielo la bandiera italiana. Seguono la parata militare ai Fori imperiali e una serie di iniziative culturali, tra le quali si distingue la centralità del Palazzo del Quirinale, sede del Presidente della Repubblica.

A Roma presso il Palazzo del Quirinale il cambio della Guardia d'onore avviene in forma solenne con lo schieramento e la sfilata del Reggimento Corazzieri in uniforme di gala e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo.

Per legge tutti gli edifici pubblici devono essere imbandierati.

Ricorrenze dal 2011

  • 2 giugno 2023: 77o anniversario
  • 2 giugno 2022: 76o anniversario
  • 2 giugno 2021: 75o anniversario
  • 2 giugno 2020: 74o anniversario
  • 2 giugno 2019: 73o anniversario
  • 2 giugno 2018: 72o anniversario
  • 2 giugno 2017: 71o anniversario
  • 2 giugno 2016: 70o anniversario
  • 2 giugno 2015: 69o anniversario
  • 2 giugno 2014: 68o anniversario
  • 2 giugno 2013: 67o anniversario
  • 2 giugno 2012: 66o anniversario
  • 2 giugno 2011: 65o anniversario, nel corso del 150° anniversario dell'Unità d'Italia

Simboli

Qui si propone come simbolo l'emblema della Repubblica italiana, rinviando alla pagina della Festa del Tricolore per altri due simboli: la bandiera e lo stemma presente sulla bandiera della Marina Militare.

Emblema dell'Italia

L'emblema, realizzato nel corso del 1948 (ossia nel primo anno del nuovo corso istituzionale dello Stato italiano) dall'artista Paolo Paschetto, è costituito da una ruota dentata d'acciaio (simbolo del lavoro su cui è fondata la Repubblica); sulla ruota si staglia una stella bianca a cinque punte bordata di rosso, tipico segno identificativo dell'Italia. Ai lati della ruota sono due rami di alberi tipici del patrimonio ambientale italiano: quercia a sinistra (simbolo di forza), ulivo a destra (simbolo di pace). I due rami sono tenuti insieme da una banda rossa a fiocco su cui si legge il testo Repubblica italiana, scritto in capitale quadrata romana. Questa forma richiama la più importante testimonianza grafica del passato, affermatasi ai tempi di Roma repubblicana e da allora base fondamentale dell'evoluzione della scrittura in tutto l'Occidente.

Hashtag ufficiali

#festadellarepubblica

#festadellarepubblicaitaliana

#italia

Altre giornate nazionali

 

 

 

Visite : 1499
Privacy Policy