Calendario

Giornate nazionali e internazionali

Seleziona una delle seguenti modalità di visualizzazione

Seleziona la data da visualizzare

 

Giornata mondiale dell'ambiente

lunedì, 05 giugno 2023

 

Categoria

Ambiente

La Conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente umano del 1972 a Stoccolma è stata la prima conferenza mondiale a fare dell'ambiente una questione importante. I partecipanti hanno adottato una serie di principi per una sana gestione dell'ambiente, tra cui la Dichiarazione di Stoccolma e il Piano d'azione per l'ambiente umano e diverse risoluzioni.
La Dichiarazione di Stoccolma, che conteneva 26 principi, poneva le questioni ambientali al centro delle preoccupazioni internazionali e segnava l'inizio di un dialogo tra Paesi industrializzati e Paesi in via di sviluppo sul legame tra crescita economica, inquinamento dell'aria, dell'acqua e degli oceani e il benessere delle persone in tutto il mondo.
Il Piano d'Azione conteneva tre categorie principali: programma di Valutazione Ambientale Globale (piano di controllo); attività di gestione ambientale; misure internazionali a supporto delle attività di valutazione e gestione svolte a livello nazionale e internazionale.
Inoltre, queste categorie sono state suddivise in 109 raccomandazioni.
Uno dei principali risultati della conferenza di Stoccolma è stata la creazione del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP).

Ogni anno vengono scelti un soggetto speciale e uno slogan relativo alla questione ambientale più urgente su cui incentrare l'attenzione.

L'evento è ospitato di anno in anno da una nazione differente.

Identificativo internazionale

World Environment Day (WED)

Data di istituzione

5 giugno 1972

Organi promotori

Assemblea generale delle Nazioni Unite

Scelta della data

Il 5 giugno 1972 ebbe inizio la Conferenza di Stoccolma sull'ambiente umano (tenutasi fino al 16 dello stesso mese), nel corso della quale fu istituita la celebrazione

Prima ricorrenza

5 giugno 1974

Obiettivi

  • Promuovere la consapevolezza globale e l'azione per la protezione dell'ambiente
  • Attirare l'attenzione sulle questioni ambientali
  • Ricordare che natura e ambiente naturali non sono affatto scontati
  • Sollecitare aziende, governi, celebrità e gente comune per agire su sfide ambientali urgenti
  • Anche con nuovi approcci, ridurre al minimo il consumo di risorse, creare modelli più ecosostenibili, salvaguardare gli spazi naturali, formare e motivare le nuove generazioni ad assumere un atteggiamento più responsabile verso l'ambiente

Obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Obiettivo 6 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari  Obiettivo 7 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Energia pulita e accessibile  Obiettivo 11 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Città e comunità sostenibili  Obiettivo 12 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Consumo e produzione responsabili  Obiettivo 13 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Lotta contro il cambiamento climatico  Obiettivo 14 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Vita sott’acqua  Obiettivo 15 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Vita sulla terra  Obiettivo 17 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Partnership per gli obiettivi

Ricorrenze e temi dal 2011

Slogan

Only One Earth

Logo

Logo della Giornata mondiale dell'ambiente

Hashtag ufficiale

#WorldEnvironmentDay #BeatPlasticPollution

Altre giornate nazionali o internazionali

Link

  

Ultima modifica: 05/06/2023 alle ore 20:08:48

Visite : 1277
Privacy Policy