Calendario

Giornate nazionali e internazionali

Seleziona una delle seguenti modalità di visualizzazione

Seleziona la data da visualizzare

 

Giornata mondiale del donatore di sangue

mercoledì, 14 giugno 2023

 

Categoria

Salute

Messaggi chiave per il 2023

  • Il bisogno di sangue è universale, ma l'accesso al sangue non lo è. La carenza di sangue è acuta nei paesi a basso e medio reddito.
  • Le donazioni di sangue regolari sono necessarie in tutto il mondo per garantire agli individui e alle comunità l'accesso a sangue e prodotti sanguigni sicuri e di qualità garantita.
  • Ogni singola donazione di sangue o plasma è un prezioso dono salvavita; donazioni regolari sono la chiave per costruire un approvvigionamento sicuro e sostenibile.
  • L'ampia partecipazione della popolazione alle donazioni regolari di sangue e plasma assicura che tutti possano accedere alle proteine del sangue e del plasma quando ne hanno bisogno.
  • Tutti i donatori di sangue e plasma insieme costituiscono una preziosa salvaguardia per i pazienti e le comunità.
  • Garantire la sicurezza e il benessere dei donatori di sangue e plasma è fondamentale; aiuta a costruire l'impegno per le donazioni regolari.
  • Un ringraziamento speciale ai donatori di sangue e plasma per conto di persone che necessitano di trasfusioni o terapie con proteine plasmatiche per tutta la vita. Viviamo perché tu dai. Grazie!
  • Dona il sangue, dona il plasma, condividi la vita, condividi spesso.

(dal sito dell''Organizzazione Mondiale della Sanità)

Identificativo internazionale

World Blood Donor Day (WBDD)

Data di istituzione

2004

Organi promotori

Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC, in italiano FICR); Federazione internazionale delle organizzazioni dei donatori di sangue (IFBDO); Società internazionale delle trasfusioni di sangue (ISBT)

Scelta della data

Il 14 giugno 1868 nacque Karl Landsteiner (+ 26 giugno 1943), biologo austriaco che nel 1900 ha scoperto i gruppi sanguigni A, B e 0 e nel 1940 il fattore Rh, passi importanti per comprendere la compatibilità e la trasfusione del sangue. Per tali motivi nel 1930 vince il premio Nobel per la medicina e la fisiologia.

Prima ricorrenza

14 giugno 2004

Obiettivi

  • Aumentare la consapevolezza globale della necessità di sangue e prodotti sanguigni sicuri per le trasfusioni
  • Evidenziare il contributo fondamentale che i donatori di sangue volontari e non retribuiti apportano ai sistemi sanitari nazionali
  • Sostenere i servizi trasfusionali nazionali, le organizzazioni di donatori di sangue e altre organizzazioni non governative nel rafforzare ed espandere i loro programmi di donazione volontaria di sangue rafforzando le campagne nazionali e locali
  • Richiamare all'azione i governi e le autorità sanitarie nazionali affinché forniscano risorse adeguate per aumentare la raccolta di sangue da donatori di sangue volontari e gratuiti e per gestire l'accesso al sangue e alle trasfusioni di coloro che ne hanno bisogno

Obiettivo dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Obiettivo 3 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Salute e benessere

Ricorrenze e temi dal 2011

Banner per il 2023

Banner della Giornata mondiale dei donatori di sangue 2023

Hashtag ufficiali

#donaresangue

#donazionesangue

#donasanguedonavita

#worldblooddonorday

#blooddonorday

#blooddonation

#donateblood

Altre giornate nazionali o internazionali

Link

 

Ultima modifica: 30/05/2023 alle ore 21:42/p>

Visite : 1237
Privacy Policy