Funzione 1: Articolare il discorso

Per la didattica, vedi qui, paragrafo "Didattica".

Elenco dei casi in cui la virgola è vietata

Escludendo i casi in cui la virgola è obbligatoria, essa è vietata nei seguenti casi:

divieto n. 1: tra il verbo e i suoi argomenti principali, cioè tra soggetto e predicato e tra predicato e complemento oggetto o complementi richiesti obbligatoriamente dal verbo. È fra gli errori più ricorrenti, soprattutto quando il soggetto è particolarmente esteso.

Esempio n. 1: Il consorzio per la ricerca scientifica e tecnologica, bandisce un concorso. Se si fa l'analisi logica, si comprende che la virgola non si mette in nessuna parte della frase.

    • Il consorzio = soggetto
    • bandisce = predicato verbale
    • per la ricerca scientifica e tecnologica = complementi di fine facenti parte del gruppo del soggetto

divieto n. 2: se il pezzo "infilato" (vedi la regola 2 riportata qui) serve a restringere il significato di una espressione precedente. Si leggano le due frasi qui sotto e si esamini la differenza (tra parentesi).

Esempio n. 1: I passeggeri, che stavano nell'ultima carrozza, si sono salvati. → La frase tra virgole dice che tutti i passeggeri si sono salvati poiché stavano nell'ultima carrozza.

Esempio n. 2: I passeggeri che stavano nell'ultima carrozza si sono salvati. → La frase in grassetto, non posta tra virgole, dice che solo i passeggeri dell'ultima carrozza si sono salvati, mentre tutti gli altri no.

divieto n. 3: prima di alcune congiunzioni come inoltre, infine, pertanto.... In questi casi, è preferibile un punto o un punto e virgola.

Privacy Policy