• Periodo: Rivoluzioni industriali: Prima (circa 1770-1870); Seconda (circa 1870-1970); Terza (dal 1970 circa, in corso)

La Prima Rivoluzione Industriale si afferma in Inghilterra a partire dal 1750 circa e si estende ad alcuni Paesi europei (Belgio, Francia, Paesi Bassi, Prussia) dopo gli inizi dell'Ottocento. Essa si esaurisce dopo il 1850.

La Seconda Rivoluzione Industriale si afferma a partire dal 1870 circa, in Inghilterra, Belgio, Francia, Paesi Bassi, Germania. A questi Paesi (gli stessi della I Rivoluzione) si affiancano altri Stati: gli USA dopo la Guerra di Secessione; il Giappone dopo la restituzione del potere all'imperatore (1868), la Russia. In Italia si afferma un po' più tardi (tra fine Ottocento e inizi del Novecento).

La Terza Rivoluzione Industriale si afferma nei Paesi già industrializzati, in particolare Stati Uniti e Giappone, quindi in Europa e in alcuni Paesi dell'Asia, a partire dal 1970 circa ed è in corso. Per i nuovi Paesi, si considerino questi gruppi: OPEC, Tigri asiatiche, BRIC.

Privacy Policy