• Periodo: Rivoluzioni industriali: Prima (circa 1770-1870); Seconda (circa 1870-1970); Terza (dal 1970 circa, in corso)

Introduzione

Le banche esistevano già dal Basso Medioevo, quindi non sono un'invenzione dell'epoca moderna. Tuttavia, l'industrializzazione amplifica il fenomeno e ne consente lo sviluppo.

Prima Rivoluzione industriale

Nella Prima Rivoluzione industriale gli imprenditori, bisognosi di denaro per finanziare l'acquisto delle nuove macchine, chiedono prestiti sempre più grandi alle banche, che cominciano a crescere e a moltiplicarsi (escludendo l'Inghilterra, è proprio l'intervento dello Stato che genera enormi flussi di denaro).

Seconda Rivoluzione industriale

Nella Seconda Rivoluzione industriale le imprese crescono di dimensione e hanno bisogno di enormi quantità di capitali per l'innovazione o la produzione. Pertanto, i flussi di capitale aumentano e anche le forme di investimento cambiano e si adeguano: le banche diventano sempre più grandi, le Borse sempre più importanti.

Dagli inizi del Novecento, specialmente negli USA, anche i normali cittadini incominciano ad investire in Borsa (con effetti positivi e negativi: si pensi alla grande Crisi del 1929).

Terza Rivoluzione industriale

Nella Terza Rivoluzione industriale la Borsa valori è il posto in cui tutti possono acquistare titoli (grazie alla Rete è possibile trasferire denaro virtualmente).

La velocità dei trasferimenti impedisce il controllo dello Stato sul denaro in entrata e uscita: lo Stato viene delegittimato. Molti titoli tecnologici si sono svalutati, mentre cresce il potere delle multinazionali (società che deve avere almeno stabilimenti almeno in sei paesi; le più importanti sono solo cinquecento).

Oggi, a proposito di banche, si parla anche di finanziarizzazione: gli acquisti non vengono fatti più in contanti, ma attraverso finanziamenti rateali: ognuno acquista il bene desiderato (anche molto costoso) e lo paga ogni mese con una rata (addebitata sul conto corrente bancario o direttamente in busta paga). Questo avviene per comprare una casa (mutuo) oppure per acquistare beni di qualsiasi tipo (finanziamento).

Privacy Policy