Definizione

La repubblica parlamentare è così definita poiché il sistema costituzionale è organizzato intorno alla centralità del Parlamento. Esso viene eletto direttamente dai cittadini. Da esso ed intorno ad esso si avvia e si svolge tutta l'attività democratica dello Stato, con le dovute distinzioni e separazioni.

Montesquieu, filosofo del Settecento, aveva teorizzato che tre sono i poteri dello Stato: potere legislativo, potere esecutivo, potere giudiziario. Le costituzioni moderne e contemporanee si basano su questa separazione e prevedono, pertanto, un organo politico per ognuno dei poteri.

Nella repubblica parlamentare, tuttavia, occorre che i tre poteri vengano tenuti insieme da qualcuno, per evitare che i tre poteri rimangano sempre separati e che non perseguano l'interesse comune dei cittadini. La figura che unifica questi tre organi è il Presidente della Repubblica: eletto dal Parlamento, unifica in sé funzioni rappresentative di ognuno dei poteri. Ciascuno dei tre poteri non potrebbe funzionare se non ci fosse il Presidente della Repubblica.

Spiegazione dell'immagine

La mappa concettuale successiva sintetizza l'organizzazione costituzionale della repubblica parlamentare, tentando una sintesi tra le possibili forme che essa può assumere nei vari luoghi. Infatti, in ogni Stato europeo la Costituzione prevede norme e forme diverse, a seconda dell'intenzione dei padri costituzionali. Pertanto, la mappa concettuale si basa soprattutto sulla Costituzione italiana, che a noi preme di più, accennando ad altre possibilità presenti in altre carte costituzionali.

Nella parte destra della mappa è compresa una sintesi del pensiero di Montesquieu. Tale sintesi funge anche da legenda per i colori utilizzati. Il rosa, non indicato nella mappa, indica ciò che concerne la figura del Presidente della Repubblica.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Mappa concettuale sullo schema costituzionale della repubblica parlamentare

Immagine webp (141 KB)

Privacy Policy