Crea sito

Impero e Imperi: un giochino per riflettere

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Categoria principale: Percorsi
Categoria: Impero e imperi
Creato Domenica, 31 Ottobre 2010 18:57
Ultima modifica il Giovedì, 18 Agosto 2011 20:51
Scritto da Giorgio Sonnante
Visite: 7224

Tags: impero | Impero Romano | Impero Romano Occidente | Impero Romano Oriente | insegnare | metodologia | Sacro Romano Impero | Sacro Romano Impero Germanico

 

Durante la lettura della parte del libro di testo in cui si parlava della caduta dell'Impero Romano d'Occidente, ho dato un'occhiata ai ragazzi e mi sono chiesto: "Che cosa stanno capendo?". Dai volti, non mi pareva un granché. Mi sono proiettato al momento delle interrogazioni e ho immaginato orde di ragazzi che parlavano di Impero d'Occidente e d'Oriente senza capire dove questi si trovassero, che cosa fossero, quali differenze ci fossero tra loro, e via dicendo.

Urgeva una camomilla per me e un rivitalizzante per la classe. Stop alla lettura!

Facciamo un giochino.

Prendo un foglio, lo divido in tre. Da un lato, scrivo su ciascuno questi tre dati:

  1. Impero Romano.
  2. Sacro Romano Impero.
  3. Sacro Romano Impero Germanico.

Sul retro, scrivo i numero 1, 2, 3 (a caso). Piego i bigliettini e via.

Domanda: - Secondo voi, ragazzi, qual è la "busta" che contiene l'Impero Romano?

Comincia la gara tra i ragazzi. Cedo la parola al più svelto, che, con grande fortuna, indovina il numero giusto: bravo!

Domanda: - Che cosa ci sarà scritto sugli altri foglietti? Ci sarà un altro impero romano?

Ovvia risposta: - Nooooooo!

Ad un secondo alunno, viene data la possibilità di aprire la seconda busta. Ancora per caso, viene fuori il Sacro Romano Impero.

Domanda: - Il Sacro Romano Impero è un Impero Romano?

Il "No" non è corale: la classe è divisa. Procediamo con l'apertura della terza "busta". Bene: i ragazzi sono in crisi.

Domanda provocatoria: - Quanti "imperi romani" esistono?

Caos: uno, due, tre... Ciascuno abbozza una propria risposta. Dopo una lunga discussione, conveniamo su alcuni punti:

Ecco, emergeva il compito per la volta successiva:

  1. ricerca il significato di "sacro" e di "germanico";
  2. ricerca quali possono essere le somiglianze e soprattutto le differenze tra i tre "imperi".

Conclusioni

Il gioco ha avuto diverse conseguenze:

Contestualizzazione del gioco

Il gioco può essere inserito in un percorso di più ampio respiro. Vedi qui sotto gli articoli collegati: troverai una proposta didattica di un curricolo di storia per la prima media.