Contenuto principale

UE - Direttiva e-Privacy

Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione, e per altre funzioni. Utilizzando il nostro sito accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo.

Visualizza Privacy Policy e Note Legali

Hai rifiutato i cookie. Puoi modificare questa decisione.

Hai permesso che i cookies siano salvati sul tuo supporto. Puoi modificare questa decisione.

Impero e Imperi: tra UA e curricolo

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Tags: impero | Impero Romano | Impero Romano Occidente | Impero Romano Oriente | insegnare | metodologia | Sacro Romano Impero | Sacro Romano Impero Germanico

 

Che cosa lega l'Impero Romano, il Sacro Romano Impero ed il Sacro Romano Impero Germanico?

Tante le possibili risposte:

  • la parola "romano";
  • la parola "impero" (sembra scontato, ma non lo è);
  • il richiamo degli imperi successivi al primo (un legame che non è solo nel nome, ma spesso nella sostanza);
  • in parte, i territori interessati.

 

Se si insegna la storia secondo un ordine prettamente cronologico, non è possibile notare e far notare tutto ciò agli alunni: al massimo, saranno elucubrazioni riservate alle menti sopraffine degli insegnanti.

Se però si manda all'aria l'insegnamento tradizionale della storia (con il suo ordine cronologico), anche agli studenti potranno essere riservate scoperte (spesso autonome) che possono far sviluppare competenze particolari (e molto più utili della memorizzazione di date, luoghi, personaggi, che spesso non porta alla effettiva comprensione dei processi in atto).

Propongo quindi un possibile percorso didattico fondato sullo sviluppo delle competenze più che sull'appiattimento sulle conoscenze.