Contenuto principale

UE - Direttiva e-Privacy

Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione, e per altre funzioni. Utilizzando il nostro sito accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo.

Visualizza Privacy Policy e Note Legali

Hai rifiutato i cookie. Puoi modificare questa decisione.

Hai permesso che i cookies siano salvati sul tuo supporto. Puoi modificare questa decisione.

Impero e Imperi: tra UA e curricolo - Impero e Imperi: tra UA e curricolo

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

Prima fase: Approfondimenti lessicali

Mi sembra essenziale che i ragazzi si muovano su un terreno conosciuto, e non scivoloso. Pertanto, li si può stimolare con un giochino, esemplificato in questo articolo.

E' un possibile esempio per condurre i ragazzi a masticare correttamente il significato delle parole e la contestualizzazione corretta dei fenomeni in esame.

 

Seconda fase: Analisi

Una volta posto il problema, passiamo alla conoscenza di ogni singola parte. Si possono adottare diverse metodologie:

  • lettura del libro di testo nelle parti in cui si parla della organizzazione dell'impero:
    • Impero Romano d'Occidente: da parte di Augusto
    • Impero Romano d'Oriente: da parte di Diocleziano
    • Impero Romano d'Oriente (dopo il 476): da parte di Giustiniano
    • Sacro Romano Impero: da parte di Carlo Magno
    • Sacro Romano Impero Germanico: da parte di Ottone I
    • (si potrebbe continuare anche fino a Federico Barbarossa o a Federico II...)
  • progressiva analisi e schematizzazione delle forme di organizzazione politica, civile, culturale, religiosa, militare, ad esempio secondo questa tabella:
  Augusto Diocleziano Giustiniano Carlo Magno Ottone I
Periodo          
Organizzazione territoriale          
Organizzazione politica          
Organizzazione civile          
Organizzazione militare          
Organizzazione religiosa
Organizzazione culturale

Obiettivo dell'attività è leggere e comprendere il testo facendo attenzione a distinguere i vari aspetti di un evento o fenomeno storico.