Le precipitazioni

A causa dell'inclinazione dell'Anfiteatro Tarantino le fiumare si gonfiano presto di acque e occupano l'alveo e i terreni circostanti. Piano piano, inondano le gravine, generando i nostri "fiumi" che generalmente sono secchi e stagionali perché alimentati dalle sole precipitazioni.

Ecco dunque che le intense precipitazioni richiamano la nascita delle gravine: esse sono ampi valloni generati dall'erosione dei fiumi, che dilavano prima la terra, poi scavano la roccia calcarenitica o calcarea, infine creano i "canyons". In Italia, la provincia di Taranto (soprattutto la parte centro-occidentale) è la subregione per eccellenza dove si osservano le gravine. Altre se ne trovano nella parte settentrionale delle Murge (tra Fasano e Ostuni, ma anche tra Gravina e Altamura). Le gravine della provincia di Taranto sono ineguagliabili quanto a dimensioni (in particolare nella zona di Castellaneta).

La sequenza di foto mostra la situazione degli stessi punti in due diversi momenti: 11 febbraio 2010 e 10 marzo (dopo il nubifragio del 9-10 marzo). Da tenere presente che le foto del 10 marzo sono state scattate intorno alle 12:30, ma l'onda di piena era stata precedente (tra le 7:00 e le 11:00).

Le foto si riferiscono alla gravina del Triglio, nei pressi della chiesa di San Michele di Triglie (tra Crispiano, Statte, Massafra).

Purtroppo le foto a destra sono scattate con uno smartphone, quindi la qualità video è inferiore. Resta evidente la differenza del livello delle acque prima e dopo il nubifragio.

Gravina di Triglio: lo stato del corso d'acqua a confronto tra 11 febbraio 2010 e 10 marzo 2010
Immagini dell'11 febbraio 2010Immagini del 10 marzo 2010

Immagine 1

© Giorgio Sonnante

Immagine jpg (264 KB)

Immagine 2

© Giorgio Sonnante

Immagine jpg (193 KB)

Immagine 3

© Giorgio Sonnante

Immagine jpg (218 KB)

Immagine 4

© Giorgio Sonnante

Immagine jpg (205 KB)

Immagine 5

© Giorgio Sonnante

Immagine jpg (640 KB)

Immagine 6

© Giorgio Sonnante

Immagine jpg (184 KB)

Immagine 7

© Giorgio Sonnante

Immagine jpg (656 KB)

Immagine 8

© Giorgio Sonnante

Immagine jpg (173 KB)

Privacy Policy