• Periodo: Alto Medioevo

La mappa concettuale riassume e schematizza le linee politiche e militari dell'azione dei re longobardi durante l'VIII secolo. Tre re, Liutprando, Astolfo e Desiderio, tentano un'impresa storica fondamentale: unificare il territorio italiano sotto un'unica corona.

Mentre i Franchi stanno realizzando quest'opera nella ex Gallia romana (combattendo anche contro un potente popolo, gli Arabi: si ricordi la battaglia fondamentale del 732, vinta da Pipino il Breve), i Longobardi cercano di fare lo stesso in Italia, combattendo però contro i Bizantini, che conservano alcuni territori strategici, e contro i papi, che sentono di avere un grande potere spirituale.

Proprio gli eventi dell'VIII secolo operano un cambiamento importante, perché grazie agli inganni e alle strategie comincia a nascere quello che, a fine 700, sarà il Patrimonio di San Pietro, poi Stato della Chiesa. Sarà proprio questo uno degli ostacoli all'unificazione dell'Italia, realizzata solamente nel 1861 (e nel 1870 con la Presa di Roma).

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Mappa concettuale: i Longobardi nell'VIII secolo

Immagine webp (61 KB)

Altri articoli sono disponibili esplorando la categoria (in alto nel breadcrumb) oppure i tag (all’inizio di quest’articolo).

Privacy Policy