Spesso l'Unità d'Italia viene vista e studiata in modo separato dalla storia degli Stati europei. Escludendo la Guerra di Crimea e il trattato di Plombières, sembra che l'Italia abbia fatto tutto da sola!

Uno sguardo più ampio può invece portare alla consapevolezza dei meccanismi di politica internazionale in cui l'Italia ha voluto e potuto inserirsi per raggiungere l'unificazione. L'unificazione italiana, prima che convenire agli italiani, conveniva a Francesi, Inglesi, Russi. Perché? Perché Francesi Inglesi e Russi hanno le stesse mire dell'Austria e dell'Italia: la penisola balcanica.

Per riflettere su tutto questo, un punto di partenza può essere questo articolo (Gli Stati europei dal 1815 ad oggi), a cui affiancare le seguenti domande:

  1. Perché l'Italia non raggiunge l'unificazione prima del 1871?
  2. Attraverso quali passaggi/alleanze i Savoia riescono a unificare l'Italia?
  3. L'unificazione italiana è merito dei soli Savoia, oppure i contributi sono di varie classi sociali e politiche?
  4. Le aspirazioni italiane di espansione verso i Balcani vengono parzialmente soddisfatte al termine della Prima Guerra Mondiale. Il Fascismo tenterà di completare la conquista di tali territori, ma tra il 1943 e il 1954 l'Italia vive prima la guerra civile e poi il dramma di Trieste. Spiega brevemente questi fatti salienti relativi alla salvaguardia dell'Unità italiana:
    • Perché si scatena la guerra civile tra il 1943 e il 1945? Come si conclude?
    • Che cosa succede di Trieste tra il 1945 e il 1954? Come si conclude la vicenda?
Privacy Policy