Nei Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado delle Indicazioni Nazionali (approvate nel settembre 2012) si individua questo obiettivo:

"Conosce aspetti del patrimonio culturale, italiano e dell’umanità e li sa mettere in relazione con i fenomeni storici studiati."

Per favorire lo sviluppo di questa competenza in relazione alla storia dell'Unità d'Italia e del Risorgimento, è possibile:

  • visitare il Museo di San Martino
  • visitare il Museo di Solferino
  • in alternativa, visitare il sito di questi musei e studiare l'organizzazione dell'esposizione.

Qui ci si limita alla visita virtuale dei musei.

  1. Pertanto, visitiamo il sito dei musei di San Martino e Solferino e facciamoci un'idea dei contenuti del sito.
  2. Successivamente, passiamo all'analisi della organizzazione dei musei:
    1. che cosa troviamo nel Museo di San Martino?
    2. che cosa troviamo nel Museo di Solferino?
    3. si tratta soprattutto di "documenti" (fonti scritte, armi, abbigliamento...) o di "monumenti" (luoghi, strutture, ...)?
  3. Il sito, oltre ai due musei, propone altri contenuti? Quali?
  4. Ci sono contenuti specifici per alcuni visitatori particolari? per chi? perché?
  5. Potresti approfondire l'analisi
    1. vedendo la puntata "Alla ricerca della memoria" (durata: 29 minuti e 45 secondi) della serie di documentari di Philippe Daverio (Il capitale) trasmessa su Rai 3 il 10 giugno 2012.
    2. leggendo il testo contenuto nella pagina precedente (contiene i dati impressionanti della battaglia di Solferino, da unire con questi altri).
  6. In conclusione, che cosa pensi di questi musei? Ritieni che sia ancora importante conservare la memoria di questi luoghi e di questi eventi?
  7. In relazione ai movimenti di liberazione e di indipendenza, Philippe Daverio esclama a un certo punto del video (indicato sopra): "Quanti Mohamed morti per l'Italia!"
    1. Perché per l'Unità d'Italia sono morti anche degli stranieri (pensa alla liberazione della Grecia tra 1821 e 1829, dove sono morti tanti italiani)?
    2. Possiamo considerare l'Unità d'Italia come un evento esclusivamente italiano? Allo stesso modo, se oggi un popolo chiede libertà e indipendenza, possiamo considerarlo esclusivamente una richiesta che interessa quel popolo senza che ci interpelli?
  8. Hai già avuto modo di visitare questi musei?
    1. Se la tua risposta è "sì", in quale anno? Ti eri documentato prima di andarci? Questo studio ti ha consentito di scoprire aspetti a cui prima non avevi fatto caso?
    2. Se la tua risposta è "no", li visiteresti? Oppure organizzeresti un viaggio proprio per visitarli?

Articoli simili

Esplora la categoria (in alto nel breadcrumb) oppure i tag (all’inizio di quest’articolo).

Privacy Policy