Indice

Introduzione e scopo del lavoro

Nella scuola secondaria è opportuno adottare una particolare metodologia didattica: leggere e comprendere il testo attraverso la sua scomposizione e ricomposizione in una tabella di sintesi.

Gli obiettivi di tale lavoro sono:

  • leggere e comprendere i significati espliciti e impliciti del testo scolastico, ossia di un testo specialistico storico;
  • effettuare operazioni logiche finalizzate alla riorganizzazione e alla acquisizione delle informazioni;
  • comprendere le varie sfaccettature di un processo storico: eventi, personaggi, cause (di vario tipo), origine, evoluzione, cambiamenti, permanenze...
  • comprendere che la storia è un insieme di processi che si intersecano, tra cambiamenti e permanenze;
  • compilare una scheda di sintesi relativa a un processo storico;
  • favorire il processo di esposizione orale, attraverso la strutturazione di un discorso logico e ordinato.

Ovviamente, in tutto questo, soprattutto all'inizio, i ragazzi vanno accompagnati nella lettura/comprensione e quindi nella compilazione delle schede. Dopo un mese circa di lavoro, saranno già più autonomi.

Maggiore efficacia è garantita anche dall'utilizzo di testi di vario tipo: non solo il libro di testo in adozione, ma anche altre opere (messe a disposizione dall'insegnante o dalla biblioteca) e poi enciclopedie, atlanti, enciclopedie online (da utilizzare con attenzione), ecc.

Schema di lavoro

Riporto lo schema con una spiegazione sommaria del contenuto di ogni voce.

Definizione origine

Qui va riportato il significato della parola in esame. Ad esempio, se si affronta il problema dell'Imperialismo, nella riga si scrive la sintesi della voce di un comune dizionario, possibilmente con l'origine etimologica della parola.

Tempi

Va scritto il secolo o il periodo in cui il processo si verifica.

Luoghi

Vanno scritti i nomi di regioni, Stati, continenti in cui il processo si verifica

Personalità

Riportare i nomi (anche con una sintesi del personale contributo) di coloro che hanno contribuito all'origine o alla trasformazione del processo in esame

Inquadramento del problema (origine e cause)

Qui vanno elencate le origini del processo (come si è formato?) le cause per cui il processo è nato. È una sintesi globale del processo. Per esempio, a proposito dell'Imperialismo, qui potremo presentare una sintesi dei fatti che, tra il 1850 e il 1880, contribuiscono all'origine e all'affermazione (sociale, politica, economica, geografica) dell'argomento in esame

Contesto in cui si sviluppa

È la sezione in cui si spiegano meglio i tempi, i luoghi, le personalità che danno luogo al processo/in cui avviene il processo. Apparentemente, ripete la voce precedente. In realtà, puntualizza più precisamente gli aspetti spazio-temporali, oltre che i contributi delle singole personalità. Ad esempio (a proposito dell'Imperialismo), in questo luogo si spiega meglio il contesto della Belle Époque, della Seconda Rivoluzione Industriale, del Positivismo, del Darwinismo etc.

Evoluzione del problema

Pochi processi storici rimangono uguali nel tempo. Pertanto, qui si devono evidenziare i cambiamenti che nel tempo subisce il processo. Ad esempio, l'Imperialismo nel 1880 subisce una svolta: da ideologico diventa pratico, in quanto tutti gli Stati interessati, dopo il Congresso di Berlino, mettono in atto una politica militare aggressiva. È una evoluzione importante, che trasforma l'Imperialismo. Anche la Prima Guerra Mondiale trasformerà ulteriormente tale processo. E così via.

Cause dell'evoluzione

Se prima si sono esaminate le evoluzioni, qui si elencano le cause che le determinano. Attenzione: le cause sono di vario tipo: sociale, economico, politico, geografico, religioso, culturale...

Cause della fine

Il processo storico arriva alla fine: perché? Ancora una volta, si pone il problema complesso delle cause, che va affrontato con dovizia di particolari.

Permanenze

Anche se un processo termina, non terminano le sue conseguenze. Quali sono le "cose" che rimangono dopo la fine del processo? Ad esempio, in Africa si parlano ancora francese, inglese, tedesco. Perché?

Cambiamenti successivi

Un processo termina perché ne inizia un altro. Quindi in questo settore possiamo inserire una presentazione di altri processi successivi a cui fare riferimento. Può anche accadere che un processo ricominci, ma con differenze. È il caso del Neocolonialismo, nuovo processo del Novecento, che in realtà è una riproposizione (con dei cambiamenti) dell'Imperialismo.

Scarica i documenti precompilati

Puoi scaricare il contenuto di questa pagina scegliendo tra le due seguenti modalità.

Download del documento n. 1 (tabella con suggerimenti)

Il file è modificabile su PC di qualsiasi sistema operativo e con qualsiasi app.

Documento modificabile rtf (5,17 KB)

Download del documento n. 2 (tabella vuota)

Il file è modificabile su PC di qualsiasi sistema operativo e con qualsiasi app.

Documento modificabile rtf (2,95 KB)

Privacy Policy