• Periodo: Ottocento, incluso nell'Età contemporanea (che va dal 1789 a oggi)

Per comprendere la storia dell'Ottocento e degli inizi del Novecento (se non dell'intero Novecento) è importantissimo comprendere il significato delle seguenti parole. Per ogni parola è disponibile il link diretto al vocabolario Treccani, più affidabile di altri siti disponibili sul Web.

Primo gruppo: idee e movimenti politici

  1. Reazionario (link esterno)
  2. Conservatore (link esterno)
  3. Liberale (link esterno)
  4. Rivoluzionario (link esterno)

Le parole indicate sono elencate in ordine "crescente". Si parte dal primo termine, tipico di un uomo o di un movimento che si oppone a qualsiasi cambiamento (e che spesso, in realtà, vuole tornare ad una situazione politica, sociale e/o economica precedente), e si arriva lentamente a chi (uomo o movimento) rifiuta in modo radicale la situazione politica sociale e/o economica vigente e vuole stabilirne una completamente diversa.

Tale situazione, con il passare del tempo, sarà trasferita nel parlamento e verrà indicata con termini come "estrema destra", "destra", "centro", "sinistra" o "estrema sinistra".

Secondo gruppo: forme di protesta e di opposizione

Nell'Ottocento si succedono eventi che sono definiti, di volta in volta, "rivolta" o "rivoluzione". È importante comprendere la differenza tra le due parole. Per questo consulta l'articolo Rivolta e rivoluzione.

Terzo gruppo

Nell'Ottocento possiamo individuare due concetti-guida:

  1. fino al 1918, impero centrale. Non basta comprendere il significato di "impero". Infatti, per "impero centrale" si intende quella particolare forma di impero in cui l'imperatore accentra su di sé tutti i poteri e non consente alcuna forma di autonomia. I territori non godono di autonomie e diritti particolari; le decisioni vengono assunte dall'imperatore e dai suoi consiglieri senza consultare nessun organo o organismo. A voler fare un confronto, l'impero può essere assimilato alla "monarchia feudale"; l'impero centrale invece è molto più simile alla "monarchia assoluta".
  2. più in particolare, dal 1870 al 1914, imperialismo, da intendere e utilizzare in due accezioni:
    1. imperialismo (con la "i" minuscola), per la cui definizione consulta il collegamento esterno al dizionario Treccani;
    2. Imperialismo (con la "i" maiuscola), periodo della storia europea compreso tra il 1870 e il 1914, premessa e causa della Prima Guerra Mondiale.

Quarto gruppo

Non puoi che consultare il link esterno alla voce Risorgimento del dizionario Treccani. Alcuni lo confondono con il Rinascimento, ma sono due fenomeni e periodi storici/artistici del tutto differenti!

Quinto gruppo

Conviene comprendere la distinzione storica tra Unità e Unificazione, per cui ti rinvio all'articolo Unità e Unificazione: definizione e differenze.

  • Ultima consultazione dei collegamenti esterni: 02-01-2023 10:40
Privacy Policy