Il video presenta in pochi passaggi come esportare una mappa concettuale in formato pdf. È senza audio. Puoi anche consultare la guida testuale.

Il video non è visibile sugli schermi di smartphone e tablet. Apri questa pagina su PC oppure scarica il file.

Video mp4 (1,17 MB)

Cos'è il formato pdf?

Il formato "pdf" è un formato di files di qualsiasi tipo (immagine, testo...). Ogni file con questa estensione viene aperto esclusivamente con programmi come Adobe Reader o simili. Adobe Reader è gratuito e scaricabile.

Attenzione: nella fase di richiesta del download, prestare attenzione alle spunte, che sono impostate automaticamente per l'installazione automatica di altri programmi e per il cambiamento di impostazioni di navigazione e di ricerca su Internet.

Perché esportare in formato pdf?

  1. Perché qualsiasi computer può procurarsi gli strumenti per l'apertura di un file "pdf". Ad esempio, sia un Vista sia un Mac possono aprire facilmente un file "pdf", mentre non è garantito che possano aprire un file CMap o Word o altro.
  2. Perché il formato "pdf" garantisce il mantenimento della formattazione di un file così come lo ha impostato l'autore, senza possibilità di cambiamenti da parte del lettore. Ad esempio, un documento Word o Excel possono essere modificati in qualsiasi parte e poi trasmessi: nessuno potrà sapere chi ha modificato il testo (in realtà, si può sapere, ma è roba da persone un po' più esperte di Microsoft Office). Invece, il file "pdf" non è modificabile, e quindi manterrà tutte le caratteristiche volute dall'autore.

Da tenere ancora presente che il file con estensione "pdf" non è modificabile, mentre la mappa concettuale originale è sempre modificabile con CMap Tools.

  • Ultima consultazione dei collegamenti esterni: 02-01-2023 16:44
Privacy Policy