Calendario

Giornate nazionali e internazionali

Seleziona una delle seguenti modalità di visualizzazione

Seleziona la data da visualizzare

 

Giornata nazionale dello sport

domenica, 04 giugno 2023

 

Categoria

Cultura, Salute

Nella Costituzione italiana lo sport è sotteso nell'articolo 33, che recita: «L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento». Migliore riferimento allo sport è oggi l'articolo 117 della Carta costituzionale, dopo la sua riforma dovuta alla legge costituzionale del 2001: l'ordinamento sportivo, infatti, rientra tra le materie di legislazione concorrente, cioè tra gli argomenti per i quali lo Stato detta le norme generali e le Regioni quelle particolari relative al proprio territorio. Risale al 4 aprile 2023, infine, l'approvazione all'unanimità della proposta di legge costituzionale n. 13, votata alla Camera dei deputati. Se questa legge fosse definitivamente approvata, l'articolo 33 sarebbe così integrato: «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme».

Alla valorizzazione dello sport e delle sue pluriformi implicazioni psicofisiche, sociali, culturali ed economiche mira la Giornata nazionale dello sport, di fatto promossa dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) attraverso i propri comitati regionali e provinciali, con la collaborazione delle federazioni sportive nazionali e gli enti di promozione sportiva, sostenuta da ANCI, UPI e Coordinamento delle Regioni, sempre più partecipata nei Comuni italiani.

Data di istituzione

27 novembre 2003 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri

Organi promotori

Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ne delega l'organizzazione al Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI)

Scelta della data

Prima domenica di giugno di ogni anno, senza particolari motivazioni

Soltanto per il 2014 la celebrazione è stata posticipata alla seconda domenica di giugno, così da consentire le contestuali iniziative per la celebrazione del centesimo annoversario della costituzione del CONI (si veda la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri recante Modifica dell'istituzione, solo per l'anno 2014, della «Giornata nazionale dello sport»)

Prima ricorrenza

5 giugno 2004

Obiettivi

  • Promuovere e valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento della personalità dell'individuo, di preservazione della salute, di miglioramento della qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile
  • Diffondere la pratica dello sport e i suoi valori

Obiettivo dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Obiettivo 3 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Obiettivo 3: Salute e benessere

Ricorrenze e temi dal 2011

  • 4 giugno 2023: 18a Giornata (Dal gioco ai Giochi)
  • 5 giugno 2022: 17a Giornata
  • 6 giugno 2021: la Giornata è stata indetta sul tema Ripartiamo con lo sport, dal nostro territorio al sogno olimpico, tuttavia non è stata ufficialmente celebrata
  • 7 giugno 2020: la celebrazione è stata sospesa per l'emergenza sanitaria Covid-19
  • 2 giugno 2019: 16a Giornata (Tutta l'energia dello sport)
  • 3 giugno 2018: 15a Giornata (Lo sport difende la natura)
  • 5 giugno 2017: 14a Giornata (Tutto lo sport Insieme)
  • 5 giugno 2016: 13a Giornata (Tu e i tuoi campioni insieme. Pronti a volare)
  • 7 giugno 2015: 12a Giornata
  • 8 giugno 2014 (seconda domenica di giugno): 11a Giornata (100 anni di storia, un giorno di sport)
  • 2 giugno 2013: 10a Giornata
  • 3 giugno 2012: 9a Giornata (I speak sport. E tu?)
  • 5 giugno 2011: 8a Giornata (Lo sport ci unisce, tema stabilito in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia)

Simbolo

Il simbolo è costituito dall'acronimo GNS. Ognuna delle tre lettere riporta i colori verde e rosso (mutuati dalla bandiera italiana) con l'azzurro (impiegato nella divisa degli atleti italiani in moltissime competizioni sportive). In apice sono riportate le due ultime cifre dell'anno.

Logo

giornata nazionale sport

Hashtag ufficiale

#GNS23

Altre giornate nazionali o internazionali

Link

 

Visite : 1183
Privacy Policy