Tra terziario e quaternario

Lo sviluppo economico dell'ultimo quarantennio ha permesso l'invenzione di nuovi strumenti tecnologici che hanno accelerato la quantità di informazioni disponibili e il loro scambio in tempo reale tra località distanti. Ciò è stato favorito prima dai mezzi di telecomunicazione (telefonia cellulare e satellitare), poi dalla posta elettronica, infine da Internet. Ogni azienda, oggi, piccola media o grande, può rendersi visibile con un proprio sito e pubblicizzare/vendere i propri prodotti o servizi.

Tuttavia, Internet non fa parte del settore quaternario, e nemmeno l'informatica.

Il "terziario avanzato" o "quaternario": un settore recente

Semmai, informatica e robotica sono gli strumenti prettamente utilizzati perché il quaternario si possa sviluppare. Pertanto, il settore quaternario è quello che riguarda il controllo e l'elaborazione delle informazioni a livello globale, ossia delle multinazionali. Ad esempio, se una azienda decide di aprire una succursale in un'altra nazione per produrre o vendere una quantità maggiore di prodotti, ha bisogno di una rete di comunicazione che le consenta un rapido scambio di informazioni sull'evoluzione dei gusti, dell'economia, della situazione politica, dei trasporti, ma anche del processo di produzione. Nella "direzione" dovranno arrivare tutte le notizie sulle quantità della produzione, delle vendite, delle richieste... e contemporaneamente dovranno essere fatti dei piani per le future possibili situazioni e complicazioni. Un semplice temporale potrebbe bloccare il sistema di scambio di informazioni e far ritardare una decisione vitale per un'azienda!

Le grandi aziende oggi si stanno dotando di un grande sistema di controllo e di scambio delle informazioni (database): personale laureato e con ampie conoscenze svolge il proprio lavoro al computer o al telefono, in diretto e continuo contatto con altre persone che parlano varie lingue. Essi ricevono informazioni e le trasformano immediatamente per avvantaggiare l'impresa. Questo accade in tutti i settori: commercio, ricerca e sviluppo di nuovi materiali o di nuove tecnologie, selezione del personale, servizi bancari e finanziari, certificazione di qualità, organizzazione di manifestazioni internazionali (convegni, mostre, fiere)...

Un settore nuovo, o meglio complesso

Il terziario avanzato o quaternario, in conclusione, non comprende nuovi servizi alla persona e alle imprese: sono gli stessi del terziario, ma sono molto più complessi ed intrecciati. Infatti, solamente gli Stati avanzati hanno già attività che rientrano nel settore quaternario, mentre i Paesi poveri o in Via di Sviluppo non ne hanno oppure ne posseggono uno dipendente da quello dei Paesi sviluppati. La nascita e lo sviluppo del settore quaternario è tipico della Terza Rivoluzione industriale ed in particolare della globalizzazione.

Attenzione! Il quaternario presto sarà applicato non solo alle imprese, ma anche ad altri servizi. Pensa che già accade che un medico da Milano può eseguire un intervento a New York attraverso l'uso di computer e robot!

Privacy Policy