Metodologia e scopo del lavoro

Quali sono, in Europa, gli Stati repubblicani o monarchici?

Per rispondere a questa domanda, possiamo utilizzare una carta geografica. A partire dalla carta politica muta, possiamo disegnare al computer o a mano una carta geografica che risponda alla domanda in modo visivo, pratico e veloce.

Puoi seguire i seguenti passaggi.

  1. Apri l'immagine in un programma per modificare le immagini (può bastare anche Paint, se hai Windows)
  2. Consultando il libro di geografia o anche siti Internet (ad esempio Wikipedia), per ogni Stato cerca se la forma costituzionale è la monarchia o la repubblica
  3. Utilizzando lo strumento "secchiello", riempi ogni Stato con due colori a scelta, a seconda della forma costituzionale
  4. Ricorda di riempire anche gli Stati più piccoli (Andorra, Principato di Monaco, Città del Vaticano, San Marino, Liechtenstein)
  5. Completa la carta compilando la legenda

Carta geografica

Seguendo questa procedura, è stata creata la carta disponibile qui sotto, che riassume proprio i risultati della domanda posta all'inizio.

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Carta degli Stati europei con repubblica o monarchia

Immagine webp (91 KB)

Altre carte sull'Europa

Esplora la categoria (in alto nel breadcrumb) oppure i tag (all’inizio di quest’articolo) per consultare le altre carte presenti su questo sito.

Privacy Policy