Guida passo passo alla corretta interpretazione dei grafici dei settori economici

Interpretare un grafico dei settori economici è apparentemente facile. Al contrario, ci sono alcuni elementi che possono portare a degli errori di lettura e comprensione. Segui questa guida.

Osservare le modificazioni nel tempo: crescita economica

L'immagine animata qui in basso mostra la situazione dell'Italia nel periodo 1965-2005, cioè in occasione di un periodo di crescita economica.

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Crescita economica italiana dal 1965 al 2010

Immagine gif (202 KB)

Facendo ricorso alle guide (i link sono alla fine dell'articolo), possiamo dedurre che:

  1. nel 1965 l'Italia presenta una situazione tipica di un Paese ad economia industriale, con una agricoltura non ancora meccanizzata e con una situazione in divenire: una trasformazione da un Paese agricolo verso uno industriale;
  2. 10 anni dopo, la situazione è già diversa e mostra la trasformazione verso una economia sempre più meccanizzata e industrializzata;
  3. nel 1985, appena 20 anni dopo, l'Italia è già diventato un Paese post-industriale;
  4. nei decenni successivi, si ha una ulteriore contrazione della manodopera agricola a favore del terziario (anche la manodopera industriale si va sempre più riducendo);
  5. nel 2005, tre anni prima dell'attuale crisi economica, e nel 2010, l'Italia presenta il tipico profilo di uno Stato post-industriale.

Osservare le modificazioni nel tempo: crisi economica

Il grafico animato successivo mostra, invece, il dettaglio della situazione di questi ultimi anni.

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Crisi economica italiana successiva al 2006

Immagine gif (226 KB)

Come sappiamo, dal 2008 è in atto una crisi economica globale che, in Italia, ha avuto effetti molto più forti. Dal 2008 il PIL è in continua decrescita e questo ha portato alla cassa integrazione di molto dipendenti e quindi al licenziamento. Si può osservare che la percentuale di dipendenti del settore agricolo è sempre in calo, ma con variazioni annue in più o in meno; ciò avviene anche nel settore secondario e terziario.

Si tratta di piccole variazioni che però vogliono rendere l'idea: in tempi di crisi economica si può assistere a variazioni nella distribuzione della popolazione lavorativa, variazioni che alterano l'andamento tipico precedente. Se fino al 2005 l'Italia stava tendendo verso un grafico tipico degli Stati post-industriali, in questi ultimi anni la crisi ha messo in discussione lo sviluppo economico, portando a scelte che hanno ridotto la meccanizzazione (aumenta il numero dei dipendenti agricoli perché la meccanizzazione costa e le aziende non possono sopportare tali spese a causa dell'aumento delle tasse o della diminuzione degli introiti).

Privacy Policy