Qual è la differenza tra "federazione" e "confederazione"?

Tabella di rilevazione delle differenze tra "federazione" e "confederazione"
Aspetto esaminatoFederazioneConfederazione
Definizione È formata da Stati o enti che non sono riconosciuti a livello internazionale, cioè non fanno parte dell’ONU. È formata da Stati o enti che sono riconosciuti a livello internazionale, cioè fanno parte dell’ONU.
Esempio Russia. La Russia, infatti, è formata da enti (chiamati distretti, divisi a loro volta in "soggetti federali"). Ogni distretto ha delle autonomie ma non è indipendente e non è uno Stato riconosciuto a livello internazionale. Lo stesso si dica del Brasile, degli USA, ecc. Confederazione degli Stati Indipendenti (di cui fa parte la Russia). La CSI, infatti, è formata da 9 Stati, ciascuno autonomo e indipendente, aderente all'ONU. Anche l'UE potrebbe essere chiamata Confederazione, ma in realtà è molto di più.

Una "falsa" eccezione

La Svizzera è chiamata "Confederazione elvetica", ma i cantoni da cui è composta non sono Stati riconosciuti dall’ONU. Secondo lo schema precedente, la Svizzera è una "federazione".

Non c'è contraddizione. Per secoli, la Svizzera è stata una vera e propria "confederazione" tra Stati autonomi singolarmente riconosciuti. Solo negli ultimi decenni è diventata una vera e propria "federazione" i cui Stati non sono più riconosciuti singolarmente. Tuttavia, ha mantenuto il nome precedente di "confederazione".

⇒ Per approfondire sulla Svizzera puoi consultare un articolo pubblicato sul dominio "Diritto @ storia" (link esterno).

  • Ultima consultazione dei collegamenti esterni: 02-01-2023 20:26
Privacy Policy