Introduzione

Possiamo studiare gli ecosistemi in diverse modalità: un apprendimento neutro e impersonale attraverso lo studio del libro di testo, oppure un apprendimento più basato sulla complessa realtà, che si divide tra bisogni dell'uomo e tutela dell'ambiente.

La presente webquest vuole aiutare ad affrontare lo studio della foreste pluviale in direzione del secondo approccio.

Compito

Il compito di questa webquest è produrre un testo (orale o scritto - relazione, testo argomentativo... -) che sintetizzi e presenti gli aspetti peculiari del clima tropicale e della foresta pluviale e la complessa interazione passata, presente e futura tra attività umane (legittime) e salvaguardia dell'ecosistema e dell'ambiente (necessaria), nell'ambito dello 'sviluppo sostenibile'.

Risorse

Per portare a termine il compito, dopo aver esaminato le pagine consigliate sul libro di testo puoi consultare le seguenti risorse online.

Risorse interne a questo sito

Collegamenti esterni a questo sito

Processo e suggerimenti

Per un migliore risultato, ti consiglio di seguire il seguente processo di ricerca e di apprendimento.

  1. Posizione: dove troviamo l'ecosistema della foresta pluviale (continenti, Stati, aree)? dove si trova l'Indonesia?
  2. Clima: quali sono gli aspetti climatici principali della foresta pluviale?
  3. Flora: quali sono le specie vegetali più comuni? come sono organizzate in altezza?
  4. Fauna: quali sono i gruppi di animali più comuni? per ogni gruppo, quali gli animali più diffusi?
  5. Sfruttamento dell'uomo: che cosa ricava l'uomo dalle foreste (attenzione anche al sottosuolo...)?
  6. Conseguenze sull'ecosistema: quali conseguenze ha l'azione dell'uomo sull'ecosistema della foresta pluviale?
  7. Conseguenze ambientali: quali conseguenze ha l'azione dell'uomo sull'ambiente in generale?
  8. Politiche e salvaguardia: quali politiche possono essere adottate per la salvaguardia delle foreste? quali condizioni politiche occorrono perché queste politiche possano essere messe in pratica?
  9. Estensione del discorso alle altre foreste: ricorda che la ricerca e il lavoro possono essere applicati a tutte le foreste pluviali del mondo (sul modello di quanto detto a proposito dell'Indonesia).

Per chiarezza, i punti da 1 a 4 costituiscono la base della comprensione dell'ecosistema della foresta pluviale (aspetti scientifici), mentre i punti da 5 a 9 costituiscono consolidamento e potenziamento della comprensione (aspetti geografici).

Conclusione

Se non ti limiti a fare copia e incolla dai vari siti consultati e se non ti disperdi nelle informazioni di contorno (alcuni articoli o PowerPoint sono troppo dettagliati: assumi solamente quello che davvero è utile allo scopo), l'apprendimento sulla foresta pluviale potrà essere pieno e motivante: il risultato sarà anche un cambiamento nei tuoi comportamenti e nei tuoi consumi, più attenti e responsabili.

Buon lavoro!

  • Ultima consultazione dei collegamenti esterni: 02-01-2023 20:00
Privacy Policy