Introduzione

Sul modello della webquest sulla foresta pluviale, questo articolo propone una ricerca multimediale sulla savana attraverso la conoscenza, in particolare, del parco nazionale del Serengeti.

Compito

Il compito di questa webquest è produrre un testo (orale o scritto - relazione, testo argomentativo... - ) che sintetizzi e presenti

  • gli aspetti peculiari del clima tropicale e della savana
  • e la complessa interazione passata, presente e futura tra attività umane (legittime) e salvaguardia dell'ecosistema e dell'ambiente (necessaria), nell'ambito dello 'sviluppo sostenibile'.

Risorse

Per portare a termine il compito, dopo aver esaminato le pagine consigliate sul libro di testo puoi consultare le seguenti risorse online.

Risorse interne a questo sito

Collegamenti esterni

Argomento: la savana

  • Sul Web cerca immagini che mostrino l'aspetto naturale della savana
  • Collegamento esterno: Definizione di savana
  • Collegamento esterno: Le steppe pontico-caspiche
  • Collegamento esterno a Eniscuola tramite Internet Archive (più lento nel caricamento delle pagine): Clima, flora e fauna (dopo l'apertura, visualizza anche gli altri link disponibili nella pagina). Nel menu a sinistra è anche disponibile un altro approfondimento su popoli indigeni e sfruttamento integrato della savana
  • Collegamento esterno: Le migrazioni degli animali
  • Collegamento esterno: Sfruttamento intensivo della savana
  • Collegamento esterno a Eniscuola tramite Internet Archive (più lento nel caricamento delle pagine): Sfruttamento turistico e allontanamento delle popolazioni indigene
  • Ricorda anche che gli elefanti vengono cacciati per lo sfruttamento delle loro zanne; che i cambiamenti climatici in atto stanno modificando anche flora e fauna; che il sottosuolo è spesso ricco di materie prime sfruttate intensamente

Argomento: parco nazionale del Serengeti

Processo e suggerimenti

Per un migliore risultato, ti consiglio di seguire il seguente processo di ricerca e di apprendimento.

  1. Posizione: dove troviamo l'ecosistema della savana (continenti, Stati, aree)? dove si trova il Serengeti?
  2. Clima: quali sono gli aspetti climatici principali della savana?
  3. Flora: quali sono le specie vegetali più comuni? come sono organizzate in altezza?
  4. Fauna: quali sono i gruppi di animali più comuni? per ogni gruppo, quali gli animali più diffusi? c'è una specializzazione tra le specie nell'alimentazione?
  5. Sfruttamento dell'uomo: che cosa ricava l'uomo dalle savane (attenzione anche al sottosuolo...)?
  6. Conseguenze sull'ecosistema: quali conseguenze ha l'azione dell'uomo sull'ecosistema della savana?
  7. Conseguenze ambientali: quali conseguenze ha l'azione dell'uomo sull'ambiente in generale?
  8. Politiche e salvaguardia: quali politiche possono essere adottate per la salvaguardia della savana? quali condizioni politiche occorrono perché queste linee-guida possano essere messe in pratica?
  9. Estensione del discorso alle altre foreste: ricorda che la ricerca e il lavoro possono essere applicati a tutte le savane del mondo (sul modello di quanto detto a proposito del Serengeti).

Per chiarezza, i punti da 1 a 4 costituiscono la base della comprensione dell'ecosistema della savana (aspetti scientifici), mentre i punti da 5 a 9 costituiscono consolidamento e potenziamento della comprensione (aspetti geografici).

Conclusione

Se non ti limiti a fare copia e incolla dai vari siti consultati e se non ti disperdi nelle informazioni di contorno (alcuni articoli sono troppo dettagliati: assumi solamente quello che davvero è utile allo scopo), l'apprendimento sulla savana potrà essere pieno e motivante: il risultato sarà anche un cambiamento nei tuoi comportamenti e nei tuoi consumi, più attenti e responsabili.

Buon lavoro!

  • Ultima consultazione dei collegamenti esterni: 02-01-2023 19:03
Privacy Policy