Introduzione

Questo articolo propone una ricerca multimediale sulla savana attraverso la conoscenza, in particolare, del parco nazionale del Serengeti.

Compito

Il compito di questa webquest è produrre un testo espositivo o argomentativo, orale o scritto, che sintetizzi e presenti:

  • gli aspetti peculiari del clima tropicale e della steppa
  • e la complessa interazione passata, presente e futura tra attività umane (legittime) e salvaguardia dell'ecosistema e dell'ambiente (necessaria), nell'ambito dello 'sviluppo sostenibile'.

Risorse

Per portare a termine il compito, dopo aver esaminato le pagine consigliate sul libro di testo puoi consultare le seguenti risorse online.

Risorse interne a questo sito

Collegamenti esterni

Argomento: la steppa

Argomento: Sahel

Processo e suggerimenti

Per un migliore risultato, ti consiglio di seguire il seguente processo di ricerca e di apprendimento.

  1. Posizione: dove troviamo l'ecosistema della steppa (continenti, Stati, aree)?
  2. Clima: quali sono gli aspetti climatici principali della steppa? quali sono le differenze tra steppa tropicale e steppa temperata?
  3. Flora: quali sono le specie vegetali più comuni?
  4. Fauna: quali sono i gruppi di animali più comuni? per ogni gruppo, quali gli animali più diffusi? ci sono fenomeni di migrazione?
  5. Sfruttamento dell'uomo: che cosa ricava l'uomo dalle steppe (attenzione anche al sottosuolo...)?
  6. Conseguenze sull'ecosistema: quali conseguenze ha avuto nel passato l'azione dell'uomo sull'ecosistema della steppa? quali le conseguenze dello sfruttamento attuale (modello occidentale)?
  7. Conseguenze ambientali: quali conseguenze ha l'azione dell'uomo sull'ambiente globale?
  8. Politiche e salvaguardia: quali politiche possono essere adottate per la salvaguardia della steppa? quali condizioni politiche occorrono perché queste linee-guida possano essere messe in pratica? quali sono, al contrario, le lotte e le dinamiche in atto?
  9. Estensione del discorso alle altre foreste: ricorda che la ricerca e il lavoro possono essere applicati a tutte le steppe del mondo.

Per chiarezza, i punti da 1 a 4 costituiscono la base della comprensione dell'ecosistema della savana (aspetti scientifici), mentre i punti da 5 a 9 costituiscono consolidamento e potenziamento della comprensione (aspetti geografici).

Conclusione

Se non ti limiti a fare copia e incolla dai vari siti consultati e se non ti disperdi nelle informazioni di contorno (alcuni articoli sono troppo dettagliati: assumi solamente quello che davvero è utile allo scopo), l'apprendimento sulla savana potrà essere pieno e motivante: il risultato sarà anche un cambiamento nei tuoi comportamenti e nei tuoi consumi, più attenti e responsabili.

Buon lavoro!

  • Ultima consultazione dei collegamenti esterni: 02-01-2023 18:58
Privacy Policy