Introduzione
Questo articolo propone una ricerca multimediale sulla savana attraverso la conoscenza, in particolare, del parco nazionale del Serengeti.
Compito
Il compito di questa webquest è produrre un testo espositivo o argomentativo, orale o scritto, che sintetizzi e presenti:
- gli aspetti peculiari del clima tropicale e della steppa
- e la complessa interazione passata, presente e futura tra attività umane (legittime) e salvaguardia dell'ecosistema e dell'ambiente (necessaria), nell'ambito dello 'sviluppo sostenibile'.
Risorse
Per portare a termine il compito, dopo aver esaminato le pagine consigliate sul libro di testo puoi consultare le seguenti risorse online.
Risorse interne a questo sito
Collegamenti esterni
Argomento: la steppa
- Sul Web cerca immagini che mostrino l'aspetto naturale della steppa
- Collegamento esterno: Definizione di steppa
- Collegamento esterno: Carta in cui si distinguono le steppe tropicali da quelle temperate
- Collegamento esterno: Le steppe pontico-caspiche
- Collegamento esterno a Eniscuola tramite Internet Archive (più lento nel caricamento delle pagine): Popoli indigeni e sfruttamento integrato della steppa (altri popoli sono disponibili nel menu a sinistra)
Argomento: Sahel
- Collegamento esterno: CMap sintetica sull'Africa del Sahel
- Collegamento esterno: Il processo di desertificazione nel Sahel (in inglese)
- Collegamento esterno: La guerra nel Darfur
- Collegamento esterno a Eniscuola tramite Internet Archive (più lento nel caricamento delle pagine): Le cause della guerra nel Darfur: dalla desertificazione al controllo delle risorse (in inglese e in italiano)
Processo e suggerimenti
Per un migliore risultato, ti consiglio di seguire il seguente processo di ricerca e di apprendimento.
- Posizione: dove troviamo l'ecosistema della steppa (continenti, Stati, aree)?
- Clima: quali sono gli aspetti climatici principali della steppa? quali sono le differenze tra steppa tropicale e steppa temperata?
- Flora: quali sono le specie vegetali più comuni?
- Fauna: quali sono i gruppi di animali più comuni? per ogni gruppo, quali gli animali più diffusi? ci sono fenomeni di migrazione?
- Sfruttamento dell'uomo: che cosa ricava l'uomo dalle steppe (attenzione anche al sottosuolo...)?
- Conseguenze sull'ecosistema: quali conseguenze ha avuto nel passato l'azione dell'uomo sull'ecosistema della steppa? quali le conseguenze dello sfruttamento attuale (modello occidentale)?
- Conseguenze ambientali: quali conseguenze ha l'azione dell'uomo sull'ambiente globale?
- Politiche e salvaguardia: quali politiche possono essere adottate per la salvaguardia della steppa? quali condizioni politiche occorrono perché queste linee-guida possano essere messe in pratica? quali sono, al contrario, le lotte e le dinamiche in atto?
- Estensione del discorso alle altre foreste: ricorda che la ricerca e il lavoro possono essere applicati a tutte le steppe del mondo.
Per chiarezza, i punti da 1 a 4 costituiscono la base della comprensione dell'ecosistema della savana (aspetti scientifici), mentre i punti da 5 a 9 costituiscono consolidamento e potenziamento della comprensione (aspetti geografici).
Conclusione
Se non ti limiti a fare copia e incolla dai vari siti consultati e se non ti disperdi nelle informazioni di contorno (alcuni articoli sono troppo dettagliati: assumi solamente quello che davvero è utile allo scopo), l'apprendimento sulla savana potrà essere pieno e motivante: il risultato sarà anche un cambiamento nei tuoi comportamenti e nei tuoi consumi, più attenti e responsabili.
Buon lavoro!