Creare un grafico al computer

Se vuoi trasformare dei dati in grafico, segui questi passaggi.

  1. Apri il tuo programma preferito per fogli di calcolo (Microsoft Excel, OpenOffice, Foglio Google o altro) e crea un foglio di lavoro vuoto.
  2. Nel foglio di lavoro, crea la tabella con i dati che devi utilizzare per il grafico. Se hai già i dati, puoi incollarli.
  3. Organizza i dati in modo logico. Per riuscire meglio, ricorda di utilizzare le intestazioni di colonna e di riga, così eviterai di inserire i dati in modo sbagliato.
    • Per intestazione di colonna/di riga si intende un titolo che richiama il contenuto di quella colonna/riga. Se per esempio stai creando una tabella con i dati dei settori economici, la prima colonna si chiamerà "Settore", la seconda "Percentuale" perché la prima colonna conterrà i nomi dei settori - primario, secondario, terziario -, la seconda le percentuali per ognuna delle righe.
  4. Quando la tabella contiene tutti i dati, selezionala e (senza perdere la selezione) clicca su "Inserisci" e quindi su "Grafico" (il nome dei menu cambia a seconda dell'app che stai usando).
  5. Scegli il tipo di grafico e quindi conferma.
  6. Una volta creato il grafico, puoi impostarlo come preferisci (titolo, legenda....).

Disegnare un grafico a mano

Alcuni articoli di questo sito contengono sia grafici, sia tabelle, sia istruzioni più precise a seconda del grafico da creare. Puoi utilizzare le tabelle per creare il tuo grafico personalizzato a partire dall'areogramma già pronto per l'uso!

Privacy Policy