Chiarimenti lessicali

Per una introduzione su definizioni relative al mare, leggi Mare: lessico fondamentale.

Introduzione

L'Italia è una penisola protesa nel mare Mediterraneo. L'Italia divide il mare Mediterraneo in due parti: Mediterraneo occidentale e Mediterraneo orientale.

La particolare forma della nostra penisola genera tanti bacini, e pertanto divide l'unico mare Mediterraneo in tanti mari mediterranei.

Ognuno di essi è un mare "autonomo" perché:

  1. ha delle caratteristiche geografiche differenti da quelle degli altri mari;
  2. è "mediterraneo", cioè circondato da terre;
  3. è collegato agli altri tramite stretti o canali.

I mari italiani

Da est a ovest, l'Italia è bagnata dai seguenti mari.

È un bacino lungo e stretto, posto tra l'Italia (a ovest) e la penisola balcanica (a est). Comunica con il mar Ionio attraverso il Canale di Otranto (largo 81 km). Il mare Adriatico non raggiunge profondità elevate (è il meno profondo tra i mari italiani), è molto pescoso ed è importante dal punto di vista economico perché consente alle navi di arrivare fino all'Italia settentrionale e di trasportare i prodotti agricoli ed industriali dall'Asia e dall'Africa verso l'Europa e viceversa. Porti importanti: Trieste, Ancona, Bari, Brindisi. Altre città importanti che vi si affacciano: Venezia, Rimini, Pescara.


Comprende il Golfo di Taranto e si estende più a sud fino a bagnare a ovest le coste siciliane, a est le coste greche. Comunica con il mar Adriatico attraverso il Canale di Otranto, con il mar Tirreno attraverso lo Stretto di Messina (tra Sicilia e Calabria). Tra i mari più profondi d'Italia, è pescoso, ma non quanto l'Adriatico. Sta assumendo sempre più importanza economica a causa della crescita del porto di Taranto. Qui infatti arrivano sempre più importanti flussi di merci dalla Cina (attraverso il canale di Suez), destinati all'Italia e soprattutto all'Europa. Taranto è anche un porto peschereccio e militare (una delle più importanti basi navali d'Italia e dell'Europa meridionale). Altre città importanti: Crotone; Gallipoli.


È un mare mediterraneo quasi tutto italiano (se non fosse per la condivisione di una sua parte con le coste francesi della Corsica). Comunica con il mar Ionio attraverso lo Stretto di Messina e con il Ligure attraverso il canale di Corsica (tra la Corsica ed isola d'Elba) ed il canale di Piombino (tra l'isola d'Elba e la Toscana); comunica con il mar di Sicilia attraverso il canale di Sicilia; con il mar di Sardegna attraverso il canale di Sardegna e le Bocche di Bonifacio. Sul Mar Tirreno si affacciano molte delle principali città italiane: Roma attraverso il porto di Ostia, e poi Napoli e Palermo. Pertanto, è un mare che riveste molta importanza nelle comunicazioni. Su questo mare sono presenti grandi porti, come quello di Gioia Tauro, importante snodo delle merci da/per la Cina (con Taranto). Da non dimenticare i porti di Napoli e Palermo, nonchè di Civitavecchia (collegamenti con la Sardegna).


Bagna la Liguria a nord, a ovest la Toscana fino all'Arcipelago Toscano, la Corsica, la costa mediterranea francese. Comunica con il mar Tirreno attraverso i canali di Corsica e di Piombino. È importantissimo perché consente al Nord-Ovest (ex-triangolo industriale) di esportare o importare le merci, soprattutto attraverso il porto di Genova, affermato fin dai tempi delle repubbliche marinare (all'inizio Genova era in lotta con Pisa, poi sconfitta).


Non è sempre indicato nelle carte geografiche. Comunica con il mar Tirreno attraverso il canale di Sardegna. Il porto più importante è quello di Cagliari.


Non è sempre indicato nelle carte geografiche. Comunica con il mar Tirreno attraverso il canale di Sicilia.

Un errore comune

Attenzione: in Geografia non si dice che l'Italia confina ad est con il mare Adriatico, ma che è bagnata a est dal mare Adriatico, ecc. Infatti, il concetto di "confine" si applica a due territori vicini, non ad un territorio e al mare.

Carta geografica dei mari e dei canali/stretti d'Italia

Per visualizzare e memorizzare meglio, per imparare, segui questo metodo di studio:

  1. segui i consigli contenuti in Oceani e mari: come apprendere e memorizzare
  2. ripeti con la carta disponibile in Italia fisica: carta geografica muta
  3. utilizza la carta geografica seguente

Carta geografica dell'Italia: mari e canali

Immagine png (1,96 MB)

Privacy Policy