I trasporti europei
La situazione dei trasporti europei ricalca le condizioni economiche: l'Europa occidentale generalmente ha una rete di servizi di media o alta qualità, l'Europa orientale ha una rete di servizi di media o bassa qualità o perfino inesistente. Tuttavia, ogni Stato ha imposto o scelto stili differenti che rendono problematico il trasporto. Ad esempio, la larghezza tra i binari, oppure l'altezza dei binari o il materiale delle traverse possono essere diversi tra due Stati, e ciò rende impossibile ad un treno di partire da un luogo e arrivare in un altro. Ancora, la segnaletica può essere differente, e macchinisti e autisti trovarsi in difficoltà.
Le trasformazioni attuali: interporti ed alta velocità
In più, tra le varie tipologie spesso non c'è scambio. Può accadere che in una città ci sia un ottimo porto, ma pessime vie stradali. La conseguenza di questo tipo di programmazione è che spesso non ci sono punti di interscambio, cioè dei luoghi in cui si può scambiare facilmente il mezzo di trasporto (da strada a ferrovia, da aereo a nave, ecc.).
Ogni Stato, quindi, sta già costruendo i cosiddetti "interporti", cioè dei porti in cui si ricongiungono le terminazioni delle vie stradali, ferroviarie, marittime, aeree. Ad esempio, il porto di Taranto è un interporto, giacché le merci (che arrivano via mare nei container) vengono smistate su camion o treno per essere spedite in tutta Europa. Si cerca di migliorare l'interporto tarantino costruendo o ampliando le strade (ad esempio la strada statale n. 7, tra Taranto e Massafra) oppure potenziando l'aeroporto (quello di Grottaglie), a cui è stata data la specifica destinazione di "spazioporto" (da qui partiranno i voli europei "civili" per lo spazio). Questo sta avvenendo in ogni Stato europeo, come detto prima, per le autostrade e gli aeroporti.
Le trasformazioni prossime: i Corridoi europei
Tutto ciò non basta. L'Unione Europea sta cercando di costruire un "sistema integrato" di comunicazioni. Sta quindi individuando degli assi fondamentali per la comunicazione intereuropea, chiamati "Corridoi". Per "corridoi" si intendono le vie di comunicazione dell'Europa centrale e orientale (più povera di infrastrutture). Nel prossimo quindicennio si cercherà di raggiungere la definitiva costituzione di tali corridoi.
Numero | Direzione | Città/luogo di origine, di transito e di arrivo |
---|---|---|
I | da nord a sud | Helsinki - Tallinn - Riga - Kaunas/Klaipėda - Varsavia/Danzica |
II | da est a ovest | Berlino - Poznań - Varsavia - Brěst - Minsk - Smolensk - Mosca - Nizhny Novgorod |
III | da est a ovest | Bruxelles - Aquisgrana - Colonia - Dresda - Breslavia - Katowice - Cracovia - Leopoli - Kiev |
IV | da nord-ovest a sud-est | Dresda/Norimberga - Praga - Vienna - Bratislava - Győr - Budapest - Arad - Bucarest - Costanza/Craiova - Sofia - Salonicco/Filippopoli - Istanbul |
V | da est a ovest | Venezia - Trieste - Lubiana - Maribor - Budapest - Uzhhorod - Leopoli - Kiev |
VI | da nord a sud | Danzica - Katowice - Žilina |
VII | da nord-ovest a sud-est | Il fiume Danubio |
VIII | da nord-ovest a sud-est | Durazzo - Tirana - Skopje - Bitola - Sofia - Dimitrovgrad - Burgas - Varna |
IX | da nord a sud | Helsinki - Vyborg - San Pietroburgo - Pskov - Mosca - Kaliningrad - Kiev - Ljubashevka/Rozdilna - Chişinău - Bucarest - Dimitrovgrad - Alessandropoli |
X | attraverso i Balcani | Salisburgo - Lubiana - Zagabria - Belgrado - Niš - Skopje - Veles - Salonicco |
Funzioni dei Corridoi Europei
I Corridoi Europei hanno tre funzioni fondamentali:
- facilitare e sviluppare i traffici a ovest (Francia, Spagna e oltreoceano)
- sviluppare il potenziale di crescita verso est (nuovi Paesi Ue, Russia, Cina)
- distribuire in modo efficiente il traffico nord-sud (Austria, Germania, Paesi Bassi e Mediterraneo).
Attenzione: i corridoi europei non saranno necessariamente una sola strada e/o una sola ferrovia. Ogni corridoio potrà essere formato da tratte di vario tipo (un percorso stradale, un percorso navale, un altro ferroviario, ecc.) con punti di interscambio, cioè con interporti.
L'obiettivo futuro: le Reti di Trasporto Europee
Con il tempo, i corridoi saranno inseriti nel sistema delle Reti di Trasporto Europee, l'unica rete che avvolgerà l'intera Europa in tutte le direzioni.
Mappe e carte geografiche
Il seguente documento è stato caricato dal sito istituzionale dell'Unione Europea.
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