Partiamo da una tabella...

Guarda questa tabella: la spiegazione è immediatamente oltre.

Spiegazione teorica dell'uso del congiuntivo nelle proposizioni subordinate
Tempo verbale della reggente

Tempo verbale della subordinata

(se è necessario il congiuntivo)

Se hai il

presente o futuro

per indicare contemporaneità o posteriorità

devi usare il presente

per indicare anteriorità

devi usare il passato

Se hai il

passato

per indicare contemporaneità o posteriorità

devi usare l'imperfetto

per indicare anteriorità

devi usare il trapassato

Spiegazione

  • Occorre dividere correttamente la reggente dalla subordinata.
  1. Si intenda per reggente sia una principale, sia una coordinata, sia una subordinata.
  • Analizzare il tempo della reggente. Per "presente" si intende il presente di qualsiasi modo (indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo, infinito, participio, gerundio); per "futuro" il futuro semplice; per "passato" qualsiasi tempo del passato (per l'indicativo: passato prossimo o remoto, imperfetto, trapassati; per il congiuntivo: passato, imperfetto, trapassato; altri modi: passato).
  • Nella subordinata, utilizzare il verbo al congiuntivo solamente se l'azione indica dubbio, ipotesi.
  1. Utilizzare il presente congiuntivo se l'azione della subordinata è contemporanea o posteriore a quella di una reggente che abbia il tempo presente.
  2. Utilizzare il passato congiuntivo se l'azione della subordinata è anteriore a quella di una reggente che abbia il tempo presente.
  3. Utilizzare l'imperfetto congiuntivo se l'azione della subordinata è contemporanea o posteriore a quella di una reggente che abbia il tempo passato.
  4. Utilizzare il trapassato congiuntivo se l'azione della subordinata è anteriore a quella di una reggente che abbia il tempo passato.

Esempi

Seguono quattro esempi di frase, contenuti nella tabella nello stesso ordine di quella in alto

Esempi d'uso del congiuntivo nelle proposizioni subordinate
Tempo verbale della reggenteTempo verbale della subordinata (al congiuntivo)

Penso

Voglio pensare...

[In questo momento]

... che tu comprenda bene

[Nello stesso momento passato (contemporaneità)]

... che tu abbia compreso

[in un tempo precedente a quello presente (anteriorità)]

Ho pensato

Pensavo

Pensai

Avrei preferito...

[Nel passato]

... che tu comprendessi bene

[Nello stesso momento passato (contemporaneità)]

... che tu avessi compreso

[in un tempo precedente a quello presente (anteriorità)]

Privacy Policy