Partiamo da una tabella...
Guarda questa tabella: la spiegazione è immediatamente oltre.
Tempo verbale della reggente |
Tempo verbale della subordinata (se è necessario il congiuntivo) | |
---|---|---|
Se hai il presente o futuro |
per indicare contemporaneità o posteriorità devi usare il presente |
per indicare anteriorità devi usare il passato |
Se hai il passato |
per indicare contemporaneità o posteriorità devi usare l'imperfetto |
per indicare anteriorità devi usare il trapassato |
Spiegazione
- Occorre dividere correttamente la reggente dalla subordinata.
- Si intenda per reggente sia una principale, sia una coordinata, sia una subordinata.
- Analizzare il tempo della reggente. Per "presente" si intende il presente di qualsiasi modo (indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo, infinito, participio, gerundio); per "futuro" il futuro semplice; per "passato" qualsiasi tempo del passato (per l'indicativo: passato prossimo o remoto, imperfetto, trapassati; per il congiuntivo: passato, imperfetto, trapassato; altri modi: passato).
- Nella subordinata, utilizzare il verbo al congiuntivo solamente se l'azione indica dubbio, ipotesi.
- Utilizzare il presente congiuntivo se l'azione della subordinata è contemporanea o posteriore a quella di una reggente che abbia il tempo presente.
- Utilizzare il passato congiuntivo se l'azione della subordinata è anteriore a quella di una reggente che abbia il tempo presente.
- Utilizzare l'imperfetto congiuntivo se l'azione della subordinata è contemporanea o posteriore a quella di una reggente che abbia il tempo passato.
- Utilizzare il trapassato congiuntivo se l'azione della subordinata è anteriore a quella di una reggente che abbia il tempo passato.
Esempi
Seguono quattro esempi di frase, contenuti nella tabella nello stesso ordine di quella in alto
Tempo verbale della reggente | Tempo verbale della subordinata (al congiuntivo) | |
---|---|---|
Penso Voglio pensare... [In questo momento] |
... che tu comprenda bene [Nello stesso momento passato (contemporaneità)] |
... che tu abbia compreso [in un tempo precedente a quello presente (anteriorità)] |
Ho pensato Pensavo Pensai Avrei preferito... [Nel passato] |
... che tu comprendessi bene [Nello stesso momento passato (contemporaneità)] |
... che tu avessi compreso [in un tempo precedente a quello presente (anteriorità)] |