A partire dalla studio del libro di testo, alcuni alunni hanno strutturato delle tabelle di sintesi in cui si evidenziano le differenze tra due aree europee (Centro-Nord e Centro-Sud).
Le varie tabelle sono state sintetizzate nel seguente schema sintetico.
Aspetto | Europa centro-settentrionale | Europa centro-meridionale |
---|---|---|
Stati interessati | Inghilterra, Paesi Bassi, Francia e alcune zone dell’Italia settentrionale | Spagna, area mediterranea in genere, Paesi dell’Europa centrale e orientale (che fino ad allora erano state in testa per la ricchezza) |
Terreni | Per consentire la differenziazione delle colture, si bonificano altri terreni (Paesi Bassi) oppure si dà inizio al fenomeno dell’eliminazione della recinzione delle terre oppure avviene la vendita dei beni ecclesiastici (che da improduttivi diventano produttivi) | Per far fronte al calo delle vendite, si riducono i terreni coltivati oppure si coltivano con minore resa |
Prodotti agricoli | Si differenzia la produzione: oltre al grano, si coltivano cereali e legumi | Tra i cereali si tende a coltivare solo il grano e a non differenziare la produzione |
Metodi e tecniche di produzione | L’agricoltura si modernizza: si utilizzano meno lavoratori, si introducono nuovi metodi di concimazione e di coltivazione | L’agricoltura non viene modernizzata: non cambiano i metodi di coltivazione e il numero dei lavoratori rimane costante (anche perché diminuiscono gli stipendi oppure avviene la rifeudalizzazione e i lavoratori sono servi) |
Proprietà | I terreni non appartenevano ad una sola persona (anzi abbiamo molti passaggi di proprietà, come nel caso dei beni ecclesiastici) | I terreni, che appartenevano a più persone, si concentrano di nuovo nelle mani dei signori che si impossessano di altri terreni e perfino di villaggi che si “vendono” |
Demanio | Il demanio può essere sfruttato liberamente da chiunque | Il demanio viene rifeudalizzato dai signori, che ne traggono benefici |
Altre attività economiche |
Si svilupparono altre attività:
|
I signori feudali sono profondamente legati alla terra e non hanno interesse a modernizzare l’economia e a sviluppare l’allevamento o il commercio (sono legati all’agricoltura tradizionale). |
Prezzi | Diminuiscono | Diminuiscono, ma i redditi (che pure diminuiscono) non consentono di beneficiarne |
Salari | Aumentano |
|
Andamento economico | Crescita | Crisi |
Conseguenze economiche |
|
|
Conseguenze sociali | I coltivatori più ricchi e intraprendenti guidano l’economia e favoriscono la ripresa e la crescita | I signori feudali mantengono il loro potere, la loro vita lussuosa ed impediscono il cambiamento ed il progresso, contribuendo a peggiorare notevolmente le condizioni di vita dei lavoratori |