Nei Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado delle Indicazioni Nazionali (approvate nel settembre 2012) si individua questo obiettivo:
"Conosce aspetti del patrimonio culturale, italiano e dell’umanità e li sa mettere in relazione con i fenomeni storici studiati."
Per favorire lo sviluppo di questa competenza in relazione alla storia dell'Unità d'Italia e del Risorgimento, è possibile:
- visitare il Museo Nazionale del Risorgimento di Torino
- in alternativa, visitare il sito del Museo e studiare l'organizzazione dell'esposizione.
La prima soluzione è possibile in caso di viaggio d'istruzione a Torino. Chi non può, ricorre alla seconda possibilità.
- Dopo aver visionato la pagina di accoglienza, visitiamo il sito del Museo Nazionale del Risorgimento e facciamoci un'idea dei contenuti del sito.
- Successivamente, passiamo all'analisi della organizzazione dell'esposizione. Clicchiamo sul link "Il nuovo allestimento". Il collegamento contiene la visita virtuale del museo.
- Sotto l'immagine, ci sono dei quadratini di diverso colore. Ogni colore rappresenta un ambiente o una sala.
- Clicca su ogni quadratino, in ordine, da sinistra a destra.
- Considera i nomi delle sale.
- ricorda che il contenuto del sito del Museo è protetto dalla Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported, pertanto non puoi utilizzare i testi in altre opere senza avere l'autorizzazione.
- Dopo aver creato l'elenco delle sale, osservane i nomi e rifletti.
- Le sale sono disposte in ordine o in disordine? Da che cosa lo si deduce?
- Alcune sale non sono ben classificabili e sembrano fuori tema. Perché gli studiosi le hanno comunque inserite nella visita, e proprio in quel punto preciso?
- I colori utilizzati nelle sale (e quindi nei quadratini che servono da link) sono casuali o intenzionali? Hanno un significato preciso oppure no?
- Se per "Risorgimento" si intende il periodo storico che va dal 1815 al 1870, l'esposizione si attiene a questo limite cronologico oppure no? E quali sono le motivazioni storiche della risposta precedente?
- Potresti approfondire l'analisi confrontando l'attuale allestimento con quelli precedenti.
- Dove era ospitato precedentemente il Museo, nello stesso palazzo o in altri? Perché?
- Quali sono i principali cambiamenti tra una sposizione e l'altra?
- Secondo te, quali sono le motivazioni che portano, di tanto in tanto, a modificare i percorsi, gli allestimenti, le esposizioni?
- L'attuale allestimento a quale anno risale? Per quale occasione particolare?
- Hai avuto modo di visitare il Museo del Risorgimento?
- Se la tua risposta è "sì", in quale anno? Ti eri documentato prima di andarci? Questo studio ti ha consentito di scoprire aspetti a cui prima non avevi fatto caso?
- Se la tua risposta è "no", lo visiteresti andando a Torino? Oppure organizzeresti un viaggio a Torino proprio per visitare questo Museo?
Articoli simili
Consulta il tag "patrimonio culturale" disponibile alla fine dell'articolo.