Calendario

Giornate nazionali e internazionali

Seleziona una delle seguenti modalità di visualizzazione

Seleziona la data da visualizzare

 

Giornata internazionale per la preservazione dello strato di ozono

lunedì, 16 settembre 2019

 

Categoria

Ambiente

Alla fine degli anni Settanta del secolo scorso gli scienziati rilevarono che lo strato atmosferico di ozono sull'Antartide e anche sull'Artide era in fase di riduzione e regressione. Dagli studi emerse che la responsabilità di questo fenomeno andava attribuita all'uomo a causa dell'aumento nell'atmosfera dei clorofluorocarburi (CFC). I clorofluorocarburi sono dei gas che dagli anni Sessanta erano in via di largo uso, soprattutto nelle serpentine dei frigoriferi e degli impianti di refrigerazione.

Lo strato di ozono preserva dalle radiazioni ultraviolette, le più pericolose provenienti dal Sole; con l'apertura del buco dell'ozono è stato osservato l'aumento dei melanomi della pelle e di altri tumori, della cataratta agli occhi, nonché il danneggiamento e la distruzione degli ecosistemi (soprattutto del fitoplancton) e il contributo al cambiamento climatico (in quanto i gas che riducono lo strato di ozono sono anche gas serra).

Le prime azioni sono state intraprese il 22 marzo 1985 con la firma della Convenzione di Vienna (in vigore dal 22 settembre 1988) e il 16 settembre 1987 (in vigore dal gennaio 1989) con la sottoscrizione del Protocollo di Montreal. Il 16 settembre 2009, la Convenzione di Vienna e il Protocollo di Montreal sono stati ratificati da tutti i Paesi del mondo, con ciò diventando i primi trattati nella storia delle Nazioni Unite a raggiungere la ratifica universale.

Attualmente il livello di ozono, soggetto comunque a variazioni periodiche, è in fase di recupero: si prevede che il ripristino della normalità avverrà attorno al 2066, cioè un secolo dopo l'apertura del buco. Occorre, tuttavia, un impegno rinnovato e costante a proseguire sulla strada intrapresa, poiché il riscaldamento globale spinge la popolazione a ricorrere maggiormente all'uso di condizionatori d'aria che possono far uso di gas letali per l'ozono, nonché favorevoli a un ulteriore riscaldamento. La lotta contro il global warming, pertanto, va di pari passo con il ripristino dei livelli di ozono.

Identificativo internazionale ufficiale

Denominazione

International Day for the Preservation of the Ozone Layer (in breve: International Ozone Day)

Acronimo

Non è in uso un acronimo ufficiale

Logo

Non è stato formalizzato un logo ufficiale

Obiettivi

Obiettivi specifici
  • Porre fine all'esaurimento dello strato di ozono, una delle più grandi minacce per l'umanità e per gli ecosistemi
  • Ridurre e bandire gli alocarburi, i clorofluorocarburi e tutti i gas che danneggiano lo strato di ozono
Obiettivo primario dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Obiettivo 3 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Salute e benessere

Obiettivi correlati dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Obiettivo 4 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Istruzione di qualità  Obiettivo 9: Imprese, innovazione e infrastrutture  Obiettivo 11 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Città e comunità sostenibili  Obiettivo 12 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Consumo e produzione responsabili  Obiettivo 13 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Lotta contro il cambiamento climatico  Obiettivo 14 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Vita sott’acqua  Obiettivo 15 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Vita sulla terra  Obiettivo 17 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Partnership per gli obiettivi

Hashtag ufficiali

  • #WorldOzoneDay
  • #ozoneday
  • #ozone
  • #ozono
  • #Montreal

Storia di questa celebrazione

Data di istituzione

19 dicembre 1994

Organi promotori

Assemblea generale delle Nazioni Unite

Scelta della data

Il 16 settembre 1987 fu firmato il Protocollo di Montreal relativo a sostanze che riducono lo strato di ozono.

Prima ricorrenza

16 settembre 1995

Ricorrenze e temi dal 2011

Approfondimenti

Altre giornate nazionali o internazionali
Collegamenti a siti esterni

Ultima consultazione dei link: 06/07/2023

Ultima modifica: 06/07/2023 alle ore 8:56

Visite : 949
Privacy Policy