Calendario
Giornate nazionali e internazionali
Giornata internazionale della lingua madre
martedì, 21 febbraio 2023
Categoria
Cultura
Ogni due settimane una lingua scompare portando con sé un intero patrimonio culturale e intellettuale. Circa 2500 lingue sulle 7000 parlate nel mondo sono in pericolo. Solo poche centinaia di lingue hanno effettivamente avuto un posto nei sistemi educativi e nel pubblico dominio e meno di un centinaio sono quelle effettivamente utilizzate nel mondo digitale.
A livello globale, il 40% della popolazione non ha accesso a un'istruzione in una lingua che parla o comprende. Ma si stanno compiendo progressi nell'istruzione multilingue con una crescente comprensione della sua importanza, in particolare nella prima scolarizzazione, e un maggiore impegno per il suo sviluppo nella vita pubblica.
Identificativo internazionale
Denominazione
International Mother Language Day
Acronimo
IMLD
Logo
Hashtag
- #internationalmotherlanguageday
- #motherlanguage
- #giornatalinguamadre
- #LinguaMadre
Obiettivi
Obiettivi specifici
- Riconoscere che le lingue e il multilinguismo possono favorire l'inclusione e l'obiettivo degli obiettivi di sviluppo sostenibile di non lasciare indietro nessuno
- Incoraggiare e promuovere l'educazione multilingue basata sulla lingua madre o prima lingua
- Garantire un'istruzione di qualità nelle lingue madri per tutti
- Colmare il divario tra casa e scuola, scoprire l'ambiente scolastico in una lingua familiare e, quindi, imparare meglio
- Promuovere la madrelingua, la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo per preservare la diversità culturale del mondo con le opportunità, le tradizioni, la memoria che favoriscono la tolleranza e il rispetto per gli altri
- Promuovere la conservazione e la protezione di tutte le lingue utilizzate dai popoli del mondo
Obiettivo primario dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Obiettivi correlati dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Storia di questa celebrazione
Data di istituzione
17 novembre 1999
Organi promotori
- Conferenza generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) su iniziativa del Bangladesh
- Mediante risoluzione 56/262 del 15 febbraio 2002 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha riconosciuto ufficialmente la giornata
- Mediante risoluzione 61/266 del 16 maggio 2007 la stessa Assemblea generale ha proclamato l'Anno internazionale delle lingue per il 2008
Scelta della data
il 21 febbraio 1952 la polizia del Pakistan uccise diversi studenti bengalesi dell'Università di Dacca i quali chiedevano il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale (il Bangladesh non era ancora autonomo)
Prima ricorrenza
21 febbraio 2000
Ricorrenze e temi dal 2011
Data | Giornata | Tema (in inglese) | Tema (in italiano) |
---|---|---|---|
2024 | 25a | In attesa di comunicazioni | In attesa di comunicazioni |
2023 | 24a | Multilingual education – a necessity to transform education | Istruzione multilingue: una necessità per trasformare l'istruzione |
2022 | 23a | Using technology for multilingual learning: Challenges and opportunities | Utilizzo della tecnologia per l'apprendimento multilingue: sfide e opportunità |
2021 | 22a | Fostering multilingualism for inclusion in education and society | Promuovere il multilinguismo per l'inclusione nell'istruzione e nella società |
2020 | 21a | Languages without borders | Lingue senza confini |
2019 | 20a | Indigenous Language matter for development, peace, building and reconciliation | La lingua indigena è importante per lo sviluppo, la pace, la costruzione e la riconciliazione |
2018 | 19a | Linguistic diversity and multilingualism count for sustainable development | La diversità linguistica e il multilinguismo contano per lo sviluppo sostenibile |
2017 | 18a | Towards Sustainable Futures through Multilingual Education |
Verso un futuro sostenibile attraverso l'educazione multilingue |
2016 | 17a |
Quality education, language(s) of instruction and learning outcomes |
Istruzione di qualità, lingua/e di insegnamento e risultati dell'apprendimento |
2015 | 16a |
Inclusion in and through education: Language counts |
Inclusione nell'istruzione e attraverso di essa: la lingua conta |
2014 | 15a |
Local Languages for Global Citizenship: Spotlight on Science |
Lingue locali per la cittadinanza globale: riflettori puntati sulla scienza |
2013 | 14a |
Books for Mother Tongue Education Education |
Libri per l'educazione nella lingua madre |
2012 | 13a |
Mother tongue instruction and inclusive education |
Insegnamento nella lingua madre ed educazione inclusiva |
2011 | 12a | The information and communication technologies for the safeguarding and promotion of languages and linguistic diversity |
Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la tutela e la promozione delle lingue e della diversità linguistica |
Approfondimenti
Altre giornate nazionali o internazionali
Identificativo | Giorno |
---|---|
Giornata mondiale della lingua e civiltà ellenica | 9 febbraio |
Settimana internazionale della lingua francese | attorno al 20 marzo |
Giornata internazionale della lingua cinese | 20 aprile |
Giornata internazionale della lingua inglese | 23 aprile |
Giornata internazionale della lingua spagnola | 23 aprile |
Giornata internazionale della lingua russa | 6 giugno |
Giornata europea delle lingue | 26 settembre |
Giornata internazionale della lingua araba | 8 dicembre |
Anno internazionale delle lingue | 2008 |
Anno internazionale delle lingue indigene | 2019 |
Decennio internazionale delle lingue indigene | 2022-2032 |
Collegamenti a siti esterni
Link, note e lingua |
---|
Pagina dedicata alla giornata sul sito dell'UNESCO (in inglese) |
Pagina dedicata alla giornata sul sito delle Nazioni Unite (in inglese) |
Risoluzione 56/262 del 15 febbraio 2002 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite (in varie lingue) |
Risoluzione 61/266 del 16 maggio 2007 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite (in varie lingue) |
Ultima consultazione dei link: 28/06/2023
Ultima modifica: 28/06/2023 alle ore 15:31