Calendario

Giornate nazionali e internazionali

Seleziona una delle seguenti modalità di visualizzazione

Seleziona la data da visualizzare

 

Giornata internazionale per la sensibilizzazione al disarmo e alla non proliferazione

martedì, 05 marzo 2024

 

Categoria

Diritti dell'umanità

In questa prima Giornata internazionale per la consapevolezza del disarmo e della non proliferazione, la comunità globale si riunisce attorno a una convinzione fondamentale.
I sistemi d'arma autonomi nucleari, chimici, biologici e imprevedibili e altri sistemi indiscriminati non hanno posto nel nostro mondo.
Eppure oggi, queste e altre minacce continuano a minacciare l'umanità, con livelli record di spese militari, crescente sfiducia e tensioni geopolitiche che, se non controllate, potrebbero sfociare in un conflitto ancora più grande.
In particolare, il numero di armi nucleari detenute in scorte in tutto il mondo rimane di circa 13.000, più che sufficienti per distruggere il nostro pianeta molte volte in un momento in cui il rischio di utilizzo è al massimo dai tempi della Guerra Fredda.
In questo giorno importante, invito tutti i partner - dai governi e dal mondo accademico, ai media, ai gruppi della società civile, all'industria e ai giovani - ad alzare il volume su questa emergenza collettiva e a sensibilizzare sull'importanza fondamentale del disarmo e della non-proliferazione per il futuro dell'umanità.
Esorto inoltre i leader ad adottare misure per rafforzare il regime globale di disarmo e non proliferazione - compreso il Trattato di non proliferazione delle armi nucleari - e sostenere una nuova agenda per la pace con una visione rinvigorita per il disarmo.
Il disarmo e la non proliferazione sono investimenti per la pace.
Sono investimenti nel nostro futuro.
Smettiamola con queste minacce prima che finiscano noi.

(Messaggio del Segretario Generale dell'ONU, Antonio Guterres, per la prima giornata celebrata il 5 marzo 2023)

Identificativo internazionale

International Day for Disarmament and Non-Proliferation Awareness

Obiettivi

Obiettivi specifici
  • Promuovere una migliore consapevolezza e comprensione dei problemi del disarmo tra il pubblico, in particolare i giovani
Obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Obiettivo 3 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Salute e benessere  Obiettivo 4 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Istruzione di qualità  Obiettivo 7 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Energia pulita e accessibile  Obiettivo 12 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Consumo e produzione responsabili  Obiettivo 14 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Vita sott’acqua  Obiettivo 15 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Vita sulla terra  Obiettivo 16 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: Pace, giustizia e istituzioni solide

Hashtag ufficiali

  • #disarmamentawarenessday
  • #5march
  • #nonproliferationawarenessday
  • #VCS
  • #peaceandsecurity

Storia di questa celebrazione

Data di istituzione

7 dicembre 2022

Organi promotori

Assemblea generale delle Nazioni Unite con risoluzione 77/51

Scelta della data

Non si rinvengono motivazioni particolari nella scelta del 5 marzo per celebrare questa giornata

Prima ricorrenza

5 marzo 2023

Ricorrenze dal 2023

Approfondimenti

Collegamenti a siti esterni

Ultima modifica: 23/06/2023 alle ore 18:21

Visite : 140
Privacy Policy