Definizione di bioma/ecosistema/ambiente naturale

Si intende un particolare ambiente, diffuso in più parti del globo, le cui caratteristiche vegetali e animali sono comuni. Ad esempio, in Africa, America meridionale e Indonesia è diffusa la foresta equatoriale, che sembra essere diversa a seconda dei luoghi, ma che invece ha caratteristiche comuni in tutti e tre i continenti. Pertanto, invece di analizzare ogni foresta in modo separato, le si raggruppa ed esamina insieme, cogliendo analogie e differenze.

Fattori e cause

I biomi sono determinati da un insieme di fattori o cause: la latitudine, la temperatura, l'umidità, la distanza dal mare, ecc. (fattori del clima). Con il tempo, l'uomo è diventato un "fattore", giacché può favorire o impedire la diffusione di un particolare bioma (nei territori che normalmente lo ospitano o in altri non propri).

Elementi da analizzare

Ogni bioma ha proprie caratteristiche, simili o diverse dagli altri. Tuttavia, i biomi possono essere analizzati secondo uno schema comune, che può essere il seguente.

  • Flora. In questa sezione si esaminano le particolari forme di vita vegetale tipiche del bioma in esame.
  • Fauna. In questa sezione si esaminano le particolari forme di vita animale tipiche del bioma in esame.
  • Clima. Si individuano le peculiarità climatiche del bioma (precipitazioni: frequenza e quantità; temperatura; umidità...)
  • L'uomo: presenza e attività. A seconda dei biomi, l'uomo è più/meno presente e svolge attività economiche particolari. Nello studio di ogni bioma, occorre distinguere come l'uomo si adatta al particolare ambiente, come interagisce con esso, come ne conserva le strutture fondamentali e come le sfrutta, trasformando le peculiarità dell'ambiente in attività agricole, artigianali, industriali, terziarie in genere.

Consulta le schede analitiche su ogni ecosistema

Privacy Policy